Qi Gong

IL CAMMINO CINESE

I cinesi hanno studiato l’energia del corpo umano durante migliaia di anni. Questo studio é una delle attivitá piú antiche della civiltá umana di cui abbiamo costanza scritta e rimonta al regno dell’Imperatore Giallo (2690 – 2590 a.C. circa). É arrivato ai nostri giorni sottoforma di una descrizione sofisticata e meticolosa di conoscenze che mettono in relazione tre discipline che normalmente in Occidente si trattano separatamente: la medicina, la filosofia e le arti marziali. La parte centrale dell’analisi cinese dell’energia é il concetto di Qi.

ENERGIA

Il carattere cinese per il Qi (qui sopra) ha diversi significati. Puó significare “aria” o “respirazione”, peró si utilizza piú frequentemente per rappresentare il concetto di “energia” o “essenza vitale”.

Nel corpo umano il Qi é l’energia fondamentale che sostiene la vita ed é presente in tutti i processi biologici vitali di ogni singola cellula. Il Qi conduce tutte le attivitá dell’organismo e non é un’energia unicamente umana. Tutti gli esseri hanno una parte della manifestazione naturale del Qi o energia fondamentale dell’universo.

Nello stesso modo in cui la scienza moderna ha dimostrato l’unitá e la costante interrelazione di tutta la materia e l’energia, nelle strutture e processi elementari del nostro pianeta e del cosmo conosciuto, cosí era la forma cinese di comprendere il Qi, basata nell’osservazione minuziosa della delicata e interdipendente rete di modelli di energia che fluiscono dappertutto e formano la base di tutto ció che esiste.

IL SISTEMA UMANO DI ENERGIA

Uno dei grandi contributi dell’antica cultura cinese fu la scoperta che é possibile seguire e analizzare con molta precisione tutti i modelli di comportamento dell’energia nel corpo umano. Questa conoscenza si puó utilizzare, pertanto, come base nella medicina preventiva e nel trattamento di malattie.

I medici e i filosofi cinesi piú importanti hanno contribuito enormemente all’analisi e applicazione pratica della conoscenza dei sistemi di energia del corpo. A partire da questo studio sono sorte le caratteristiche distintive della medicina cinese tradizionale, incluse le pratiche dell’agopuntura e uso delle erbe medicinali e una serie di sistemi di esercizio fisico che rafforzano il corpo internamente.

L’energia circola in tutto il corpo attraverso canali che in Occidente sono denominati “meridiani” e  che funzionano parallelamente al sistema cardio-vascolare. Attraverso una rete piú sottile di condotti radianti, il Qi anima tutta la materia vivente del tuo corpo.

meridiani-energetici-canali-energetici-corpo-600px

OSTRUZIONI DELL’ENERGIA

La rete del Qi é come qualsiasi altro sistema di trasporto. Se c’é un’ostruzione in qualche punto importante, automaticamente si saturerá tutto il sistema. A corto raggio la rete normalmente puó compensare in qualche modo l’ostruzione ma, a largo raggio, puó generarsi una deformazione o danno permanente, se questa ostruzione persiste.

Le ostruzioni della rete del Qi possono essere causate da una serie di fattori. I disturbi possono verificarsi in caso di contusioni, lesioni muscolari e slogature, specialmente se non curate adeguatamente. Ma anche stare seduti a lungo e le pressioni interne generate dalla tensione nervosa possono bloccare la circolazione del Qi.

Gli antichi cinesi scoprirono che é possibile sviluppare e dirigere l’energia vitale del corpo. Si puó alimentare questa energia per aiutare a prevenire malattie e invecchiamento prematuro. Si puó addirittura conseguire che fluisca da una persona ad un’altra per aiutare a curare i malati.

Il sistema di esercizi utilizzati per stimolare e canalizzare l’energia umana si cominciarono a chiamare Qi Gong, che significa letteralmente “esercizi di energia”. Gli esercizi di Qi Gong si centrano nella mente, la posizione, la respirazione e il movimento e combinano questi elementi.

qi_gong_symbol

QI GONG , L’ESERCIZIO DELL’ENERGIA

L’obiettivo dell’esercizio Qi Gong é stimolare il flusso di energia interna del corpo in modo che attraversi a tutta velocitá e pulisca efficacemente tutta la rete di canali o “meridiani”. In questo modo si allenano il sistema nervoso, la mente e gli organi interni simultaneamente e si aumenta la forza interiore della persona fino a nuovi livelli di potere e di salute.

Nel seguente video si mostra una sequenza molto semplice e alla portata di tutti. Il video é in lingua inglese ma le immagini mostrano con chiarezza i passi da seguire. L’esercizio completo (parte 1 – parte 2) si puó fare comodamente in circa 20 minuti. Il momento migliore per praticare questa disciplina é la mattina presto, al sorgere del sole. Se é possibile (non fondamentale) in un ambiente all’aperto, a contatto con la natura.

Lo consiglio a tutti.