La via (saggia) del digiuno

Il digiuno non è per tutti. E, dopo aver letto questo articolo, solo tu saprai se è qualcosa che puoi sperimentare. E penso che sarete in molti a farlo; ne sono contenta perché il digiuno è una delle più potenti terapie esistenti a costo zero.

Uomini ed animali usano il digiuno fin dalla notte dei tempi, a volte per scelta, a volte no. Ma, la maggior parte di noi umani, dovuto alla sovrabbondanza di cibo, ci siamo allontanati dal digiuno; gli animali no. Se sono in libertà a volte passano giorni senza mangiare, soprattutto se sono ammalati.

Anche se il digiuno è conosciuto da migliaia di anni, sia come terapia che come pratica spirituale, solo negli ultimi secoli è stato reso oggetto di studio. E, soprattutto negli ultimi due decenni, siamo venuti a conoscenza dei suoi incredibili benefici.

Molti studi confermano che la peggior cosa che gli esseri umani stanno facendo a se stessi è mangiare troppo. Ma  non riferito solo a mangiare troppe calorie, bensì a mangiare continuamente nell’arco della giornata. Lo spazio di tempo senza mangiare, la finestra di digiuno giornaliero (che nel corso naturale delle cose sarebbe poi la notte), si è ridotta considerevolmente. Mangiamo troppo spesso e fino a tardi la sera.

Sono già molte le ricerche pubblicate che esaltano i benefici del digiuno intermittente; si parla di riduzione di peso, regolarizzazione della pressione, controllo e in alcuni casi cura del diabete. Al suo riguardo esistono diverse idee e protocolli, ma, per semplificare, si può considerare di consumare tutti i nostri pasti durante una finestra di 11 ore. Questo significa che se fai colazione alle 9 di mattina, terminerai di cenare entro le 8 di sera. Si può fare?

Molta gente ha l’abitudine di cenare alle otto, nove o dieci di sera. E cosa succede quando ceni così tardi? La prima cosa, evidente, è che non bruci le calorie, dato che poi vai a letto. Alcuni studi hanno anche confermato che, mangiando lo stesso pasto a pranzo e a cena, la sera questo provoca un rialzo del glucosio superiore, poiché il pancreas si trova in una situazione di riposo.

Quando digiuni dai una pausa al tuo corpo dalla digestione per favorire la guarigione. Mettiamola così: il nostro corpo ha un determinato quantitativo di energia per compiere le differenti funzioni. Durante il sonno questa energia viene diretta nella riparazione, rigenerazione e ristorazione dei tessuti. Ma se siamo pieni di cibo da digerire, dovrà invece occuparsi della digestione ed eliminazione di questi alimenti, quindi, perlomeno per metà della notte, dovrà tralasciare la guarigione.

Quindi riuscire a consumare i tutti i pasti nell’arco di 11 ore è già una cosa di grande beneficio. Ci sono persone, soprattutto atleti, che riducono la finestra di tempo a 8 ore che è un po’ più difficoltoso. ma non impossibile.

Consideriamo adesso il digiuno vero e proprio. Chiamiamolo digiuno con acqua, perché per la sua durata non si ingerisce cibo ma solo liquidi come acque e tisane. Consiglierei un digiuno di almeno 24 ore anche se tre giorni completi (o più) segnano la vera svolta a livello fisico.

Quindi, cosa succede quando smettiamo di mangiare? Quando smettiamo di mangiare il nostro corpo cambia marcia. Cambia da normali operazioni giornaliere, a riparazione e rigenerazione. Modalità sopravvivenza. Non ricevendo cibo il corpo inizia a scavare alla ricerca di cose inutili da utilizzare come carburante da bruciare e attiva un processo chiamato autofagia. Questo processo fa si che i milioni di cellule dell’organismo comincino ad abbattere le cellule danneggiate e i rifiuti del metabolismo. Ogni cosa presente a livello cellulare che possa essere usata per produrre energia, viene “bruciata”. Il miracolo della “modalità sopravvivenza”.

Il primo giorno di digiuno normalmente è abbastanza facile. Ogni volta che ti viene fame bevi acqua, molta acqua o una tisana. Così si può controllare l’appetito senza molta fatica. Da due a quattro litri di liquido vanno bene. Il giorno due potresti cominciare a non sentirti tanto bene, affamato, magari un po’ debole. Cambia da persona a persona. Il giorno tre è il peggiore. normalmente. Dopo il terzo giorno, se decidi di continuare, le cose cominciano ad andare meglio. L’energia aumenta, tra alti e bassi e ci saranno giorni in cui ti sentirai benissimo: attivo, presente, particolarmente lucido e attento.

Il primo giorno il corpo consumerà il glucosio che è immagazzinato nel fegato e nei tessuti muscolari. Poi, i seguenti due giorni, entrerà in un processo chiamato chetosi, cioè, terminato tutto lo zucchero da trasformare in energia, comincerà a bruciare i grassi allo stesso scopo. Quindi romperà le cellule grasse per trasformarle in chetoni, che sono sostituti dello zucchero e possono essere usati dalle cellule per produrre energia. E’ a questo punto che possono comparire sintomi di debolezza, mancanza di energia, anche mal di testa a volte. In alcuni casi la mancanza di zuccheri, caffeina, sale, carne e latticini può provocare delle vere e proprie crisi di astinenza. Ma possiamo controllarci e superarle. E’ molto importante riposare quindi è opportuno pianificare il digiuno durante il weekend o quando si hanno giorni liberi a disposizione. Digiunare può anche favorire l’insorgenza di emozioni intense, è un processo di purificazione che riguarda tutti i nostri corpi: fisico, emozionale e spirituale. E potrebbe sorprenderci facendo scomparire disturbi che ci accompagnano da tempo.

E’ inoltre consigliabile, durante il digiuno, effettuare due o tre lavaggi intestinali. Questo perché la presenza di cibo nello stomaco è ciò che stimola la peristalsi, che sono le contrazioni muscolari che facilitano il transito del contenuto intestinale. Quindi il digiuno potrebbe portare ad un blocco delle evacuazioni prima di avere svuotato completamente l’intestino. Il lavaggio intestinale favorisce il processo ed è innocuo.

Rompere il digiuno, specialmente se breve, non è un grosso problema. Il consiglio è cominciare a mangiare cibi facilmente digeribili, leggeri, per esempio, se il primo pasto è la colazione, una spremuta, frutta fresca, o avena. O anche verdura cotta, riso; evitare preferibilmente cibi crudi come insalata e, in generale, cibi pesanti, perlomeno il primo giorno.

Ogni quanto digiunare? Dipende; se stiamo cercando di favorire la guarigione di una qualche patologia, consiglierei una volta al mese. Se invece vogliamo solo mantenerci in salute, un paio di volte all’anno, o tre.

Provare per credere.