LA PAURA DEL CAMBIO

Quello a cui si resiste, persiste; quello che accetti, si trasforma.

Perché abbiamo tanta paura dei cambi? Preferiamo rimanere schiave delle nostre routines alimentari (sapendo che non ci beneficiano), piuttosto di provare qualcosa di nuovo.

O ci sono persone che hanno provato moltissime “diete”, ma con fede cieca, senza realmente domandarsi con profonditá ció che facevano o ascoltando le reazioni del loro corpo.

In generale, si nota una reticenza al cambio. Si desidera un’immagine differente, o piú energia, vitalitá, ma senza cambiare nulla di ció che facciamo.

  • QUALSIASI AZIONE GENERA UNA REAZIONE
  • IL RISULTATO DI QUELLO CHE SIAMO OGGI, É DATO DALLE NOSTRE AZIONI DEL PASSATO
  • SE DESIDERIAMO UN FUTURO DIVERSO, BISOGNA COMINCIARE A FARE CAMBI NEL PRESENTE, NELL’ADESSO
  • I CAMBI MUOVONO ENERGIA, CI DANNO VITA, ILLUSIONE 
  • L’INFLESSIBILITÁ E LA PAURA DEI CAMBI, PROVOCA SITUAZIONI STAGNANTI E SPEGNE LA NOSTRA SCINTILLA
  • LA NUOVA ENERGIA, CI POTENZIA E CI ALIMENTA

Comprendiamo molto bene, che se seminiamo lattuga nel nostro orto, non possiamo aspettarci meloni e nemmeno lamentarci di questo.

Quindi, se desideriamo perdere peso, perdere grasso, dobbiamo smettere di mangiarlo.. O se vogliamo incrementare il nostro peso dobbiamo mangiare alimenti che ci diano la vitalitá, il calore e l’energia che ci manca. Non possiamo mangiare solo insalata e frutta.

Forse, a livello mentale, quando stiamo ascoltando una spiegazione su questo tema, lo capiamo e il nostro cuore vibra, con voglia di mettere in pratica. Peró poi cosa succede? Perché non lo facciamo? Che cosa ci blocca? Autosabotaggio?

Bisogna lavorare molto profondamente, quando vogliamo davvero un cambio di abitudini nella nostra vita. Siamo esseri a cui piace la stabilitá e non desideriamo cambi.

Cambiare significa ricominciare a conoscerci e per molti é uno sforzo.

Perdere la nostra entitá-egocentrica e tornare a reinventarci. Fa paura quel momento in cui ci sentiamo nudi, quel momento in cui c’é un vuoto. É il momento transitorio in cui lasciamo qualcosa, ma non abbiamo ancora integrato il nuovo.

Bisogna avere delle solide radici di connessione interiore per sentirci sicure e, nonostante i cambi, perseverare e proseguire con intuizione e forza.

Le radici sono nella connessione con il nostro IO interiore, perché ci potenzi, ci aiuti, ci animi e ci diriga con questa luce interiore, per illuminarci nel nuovo cammino che non conosciamo. Senza questo aiuto, i nostri primi sforzi, si dissiperanno in poco tempo.

IL CAMMINO DEL CAMBIO

Accetta il periodo di squilibrio

Ogni nuovo processo ha la sua parte di paura, vuoto e caos. Accettalo. É come quando decidiamo di fare una pulizia a fondo di una stanza o di spostare i mobili. Muoviamo sedie, tavoli, divani, tappeti ecc.. In quei momenti ci sentiamo scomodi in quella stanza, sembra un caos per qualche minuto, qualche ora, fino a che poi, regna un ordine nuovo. E ci sentiamo piú a nostro agio.

Esprimi come ti senti – comunicati

Credo che sia importantissimo comunicarsi in quei momenti, per non sentirti sola e appesantita dal cambio. Comunicati per prima cosa con te stessa, scrivi giornalmente come ti senti. E inoltre, lasciati supportare dagli altri. Se rimani in silenzio, nascondendo i tuoi desideri, da un momento all’altro potresti disistere.

Quando facciamo un cambio di domicilio, lo comunichiamo ai nostri conoscenti. Ugualmente, comunicare alla gente il nostro cambio puó servire a farci supportare.

Si, ci sono sempre persone sarcastiche, che fanno commenti inutili. Ma dobbiamo pensare che il sarcasmo, é una corazza e una protezione per le persone che hanno paura e sono ignoranti al riguardo.

Condividi il tuo processo con qualcuno che abbia una situazione simile, in modo da potervi supportare reciprocamente, o con qualcuno a te vicino che ti voglia bene.

Vivi giorno per giorno con presenza ed ottimismo

Dobbiamo capire chiaramente che il corpo fisico vibra molto lentamente, confronto alle emozioni e alla mente. Il risultato del nostro corpo fisico, la nostra opera maestra del presente, é un lavoro che cominció molto tempo fa. Un insieme del modo in cui abbiamo assorbito la vita (mangiando, pensando, sentendo, ascoltando, guardando…). Si é andato formando durante molti anni.

Quindi non possiamo aspettarci che, se per una volta mangiamo ció che dovremmo, il nostro corpo domani sará differente. Molte volte sul tema “peso”, c’é molta impazienza e l’idea di poter cambiare in fretta. Non é cosí. Qualsiasi cambio profondo, sará molto lento. Peró si, sará per sempre.

Vivi il giorno per giorno con piacere e ottimismo. Praticando la gratitudine e cambiando le idee negative con positive. IO HO IL PESO CHE DESIDERO.

NON ESSERE ANSIOSA DI VIVERE IL FUTURO, NON DIMENTICARTI DI VIVERE IL PRESENTE, CHE É L’UNICO TEMPO CHE REALMENTE ESISTE.

Prova ogni sera, prima di dormire, a ricordare tre cose positive che ti sono accadute durante il giorno. É un esercizio molto semplice, che ci aiuta a potenziare la nostra positivitá e gratitudine verso la vita.

Sii amica delle tue resistenze

Ció che si resiste, persiste. Invece di fuggire da ció che sentiamo, ascoltiamo per prima cosa le nostre emozioni. Accettiamole, senza reprimerle. Osservando senza giudizio  il vincolo che esiste tra ció che sentiamo e ció che mangiamo e non mangiamo.

Le nostre emozioni sono il risultato del nostro modo di pensare e credere in noi. E, questi pensieri, si sono formati a seconda delle nostre esperienze passate, che non abbiamo ancora depurato.

 

Vivilo come una lezione della scuola della vita

Vivere giorno per giorno con questa idea, che siamo nella scuola della vita, puó aiutare a staccarci dalle esperienze e non sentirci tanto sommersi o coinvolti nel processo. Ci aiuta a mantenere una distanza, per poter risolvere con chiarezza e serenitá, senza essere condotti ciecamente da emozioni pesanti e negative

Prova a fare qualcosa di nuovo tutti i giorni

Anche se fosse solo lavarti i denti con la tua mano opposta. O alzarti 5 minuti prima/dopo, o dire buongiorno a qualcuno che non conosci ogni giorno…Questo aiuta a sentirsi piú sicuri di sé e a generare confidenza verso il nuovo.

TUTTO CIÓ CHE SIAMO É IL RISULTATO DEI NOSTRI PENSIERI

TU CREI IL TUO PROPRIO UNIVERSO DURANTE IL CAMMINO

Allegria

C’é allegria nelle nostre vite? Celebrare ogni giorno la vita, stare allegri, con senso dell’umorismo e con illusione per piccole cose, ci genera dinamismo interiore nuovo, grande forza, voglia di vivere, di scoprire, di imparare.

La prima cosa che possiamo fare é uno sforzo di auto osservazione giornaliero e provare a dirigere i nostri pensieri verso la gratitudine e la positivitá. Questo ci dará piú forza interiore per dirigere la nostra vita verso dove desideriamo, senza sentirci controllati dall’esterno.

Molte volte le persone che hanno problemi di peso (sia in eccesso che in difetto), si sentono vittime della vita. Vivono troppo “fuori”, facendo, pensando e attuando come credono che gli altri si aspettino da loro. Mancano di un centro fermo, di convinzioni chiare su come dirigersi nella vita, é come se il flusso della vita li conducesse senza freni, senza poter decidere. Si lasciano influenzare dall’esterno, visto che il loro centro é debole, non é stato coltivato.

É importantissimo avere spazio per se stessi, anche se si vive in famiglia, bisogna onorarsi e rispettarsi abbastanza da sentire che meritiamo uno spazio giornaliero per la riflessione.

La riflessione ci aiuta a vedere la nostra vita in modo obiettivo, senza attaccamenti né legami fisici, emozionali e mentali che ci conducano ciecamente verso una direzione senza connessione con noi stesse. Bisogna cercare la nostra parte di saggezza interiore, in modo che ci conduca nel cammino dell’autorealizzazione e felicitá.