Il Limone – le mille cure che nascono da un solo frutto

Si potrebbe scrivere un libro intero sulle virtú del limone. Possiamo dire che bere succo di limone a digiuno é uno strumento efficace per effettuare una profonda igiene di tutto il corpo, come se fosse un detersivo naturale che insapona e sciacqua le cellule. É un potente alcalinizzante dei tessuti interstiziali, tonifica le vene e aiuta a rafforzare le valvole delle varici, dissolve i calcoli renali, combatte l’osteoporosi ed é di grande aiuto in caso di diabete. É importante ricordare che il cancro prospera in un ambiente acido e l’effetto fisiologico finale del limone é alcalinizzante. Molta gente fugge al sapore acido del limone pensando che le provocherá aciditá di stomaco e gastrite. La veritá é che il limone ha la capacitá di neutralizzare gli acidi dello stomaco. Tutte le persone che soffrono di aciditá possono bere un bicchiere di succo di limone con acqua e vedere come immediatamente il succo neutralizza l’acido cloridrico dello stomaco.

La cura del limone consiste nel consumare succo di limone in un bicchiere d’acqua. Ogni giorno si incrementa di un limone fino ad arrivare ad una quantitá comoda che é variabile, puó essere da 6 a 10 limoni. Dopo si riduce la quantitá gradualmente fino a ritornare a 3 limoni al giorno. Questa é una dose di mantenimento che possiamo portare avanti per sempre. Non c’é limite alla quantitá d’acqua che si aggiunge al succo, ognuno troverá la sua dose ottimale. In caso di fegato appesantito o infezioni croniche si puó fare una leggera modifica: frullare il limone intero con acqua e poi passare tutto con il colino. I semi di limone contengono antibiotico naturale e la buccia aiuta a rimuovere le ostruzioni del fegato.

Le persone con sudorazione abbondante possono equilibrare la traspirazione eccessiva con l’uso del limone. Inoltre, il suo succo aiuta a bruciare i grassi piú rapidamente ed  é quindi utile in caso di sovrappeso.

Un’altro modo semplice ed efficace di consumare il limone consiste nel bere un bicchiere di acqua tiepida e limone ogni mattina, a digiuno.