BHAGAVAD GITA

L’ascetismo é un sentiero laterale perché insegna all’uomo a raggiungere Dio indirettamente, con la rinuncia e la disciplina fisica. Anche il sentiero dell’azione é laterale, perché insegna la via tortuosa di raggiungere Dio facendo buone azioni. Il sentiero della saggezza teorica é pure laterale, perché insegna la via fuorviante di ragionare su di Lui.

La via del Kriya Yoga (del controllo della forza vitale) invece non é un sentiero laterale, ma l’autostrada diretta per la realizzazione divina. Infatti insegna agli uomini ad ascendere in Cielo conducendo l’ego, la mente e la forza vitale attraverso lo stesso canale spinale usato originariamente quando l’anima discese nel corpo.

Lo Spirito come anima é disceso – attraverso il cervello, i plessi spinali e la spina dorsale – nel sistema nervoso, nei sensi e nel corpo. Il sentiero dello yoga non si sofferma sui sentieri ausiliari, ma indica la dritta autostrada spinale della coscienza attraverso cui deve ascendere l’ego per riunirsi all’anima e allo Spirito.

Solo entrando in comunione con Dio, la “Biblioteca di Ogni Conoscenza”, uno puó conoscere tutte le veritá nella loro esattezza, senza perdere tempo nella comprensione o incomprensione teorica delle Sacre Scritture.

Lo yogi che si concentra sull’estasi, e medita fino ad ottenerla, non desidera distrarsi con molte attivitá esterne, rischiando di dimenticare il Signore. Lo yogi insegna agli altri con l’ispirazione della sua vita; l’esempio parla sempre piú forte delle parole. Cambia te stesso e cambierai migliaia di persone. Dimenticare Dio é il peccato piú grande. Comunicare con Dio é la virtú suprema.

Quando lo yogi é in grado di vedere la luce tra le sopracciglia e ritirare la sua forza vitale dal sistema nervoso dei cinque sensi-telefoni, rimane allora in uno stato di rinuncia esoterica.

In certe scritture il Kriya Yoga é considerato la piú grande di tutte le tecniche di controllo del prana (forza vitale), poiché distilla il prana dal respiro e cosí ricarica le cellule del corpo. In tal modo inalazione ed esalazione non sono piú necessarie; le cellule vengono ricaricate dall’energia vitale rafforzata e dalla Vita Cosmica, e cosí le cellule fisiche non mutano né decadono.

Tutte le grandi religioni hanno una meta comune: trovare Dio. Molte religioni peró, accentuano la pratica delle cerimonie senza spiegarne il significato simbolico ed esoterico. Vyasa, Cristo, Babaji e tutti gli altri maestri perfetti percepirono la stessa veritá, che descrissero variamente, in linguaggi differenti.

Il Kriya Yoga insegna sia al capofamiglia che al rinunciante a comunicare come primo dovere con Dio; e poi a compiere tutti i giusti doveri fisici, mentali, morali e spirituali, saturi di coscienza divina, diretti soltanto da Lui.