Terre Minerali

Sono una materia adattabile ideale anche per curare le pelli sensibili. Grazie al loro delicato effetto levigante, le argille eliminano le impurità, disinfiammano la pelle togliendo grigiore e brufoletti. Nello specifico diciamo che:

  • L’argilla verde – formata per il 50% di silicio e il 15% di alluminio ha notevoli proprietà antinfiammatorie, infatti è la più adatta se si ha una pelle grassa tendente all’acne, con brufoli e punti neri. Si può utilizzare anche sul cuoio capelluto come trattamento purificante, in particolare se si hanno problemi di forfora e prurito.
  • L’argilla bianca – ha proprietà uguali all’argilla verde, ma è più delicata sulla pelle. Per questa ragione è la più adatta ai trattamenti su pelli secche, intolleranti e delicate oppure sensibili o irritate. Al contrario di altre argille è priva di ferro ma ha un’alta percentuale di calcio e alluminio ad azione cicatrizzante mentre grazie alla presenza di silicio aiuta le pelli impure con un’azione assorbente e seboregolatrice, che purifica l’incarnato, restringe i pori dilatati e affina la grana della pelle in maniera efficace ma estremamente dolce e delicata.
  • L’argilla rossa – ha un’alta presenza di composti ferrosi e di minerali (magnesio, calcio, sodio, silicio) ed è un’alleata preziosa per rigenerare la struttura delle pelli mature e favorire il rinnovamento cellulare. Ripara i capillari fragili e placa la couperose.
  • L’argilla gialla – è famosa anche come argilla illite, un minerale di cui è ricca, oltre al potassio, al titanio e soprattutto al rame e al ferro che le danno il caratteristico colore giallognolo. Grazie a questa composizione esercita un’azione lenitiva e sfiammante con un forte potere rinfrescante. Applicata sul corpo può dare sollievo a gambe stanche e pesanti o essere usata per contratture, dolori muscolari, mal di schiena e torcicollo. Applicata sul viso attiva la produzione di collagene e rigenera il tessuto connettivo.