Sensibilità al rumore

Il suono se viene assorbito, una volta che entra nella stanza, si sente meno e gli arredi morbidi hanno questo scopo. Ad esempio, una camera con tappeti e morbide tende sarà più silenziosa di una stanza con le superfici dure, come pavimenti in legno e salotti in pelle. Tutti i suoni che ci circondano influenzano la nostra psiche nel bene nel male. 

Sensibilità medica al rumore

Normalmente la maggior parte dei problemi collegati ai suoni sono associati agli ambienti affollati in cui viviamo oggi, alcuni tipi ad essi sono riconosciuti anche in ambito medico.

Misofonia

Il soggetto che ne soffre reagisce con rabbia di fronte a rumori scatenanti, che potrebbero essere anche banali coma una persona che mastica o tira su con il naso.

Fonofobia

Il soggetto che ne soffre sviluppa una paura nei confronti di alcuni suoni e non solo in tempo reale. Può cominciare a preoccuparsi di essere esposto a tali rumori fino al punto di cambiare i suoi comportamenti e abitudini per evitarli.

Iperacusia

Il soggetto che soffre percepisce alcuni suoni che scatenano delle sensazioni fisiche spesso anche molto dolorose. Alcuni hanno la sensazione che il loro cervello andasse a fuoco o come se venissero colpiti alla testa. Se uno qualsiasi di questi sintomi suona famigliare, il consiglio è quello di consultare il proprio medico.