Piante amiche dell’abbronzatura

Alcune piante sono dei veri rimedi naturali per preparare la pelle all’abbronzatura nei momenti di esposizione al sole. Seguite queste piccoli consigli per ottenere un’ottima abbronzatura! 

  • Semi di Ammi – pianta che nasce spontanea, i suoi semi facilitano la pigmentazione cutanea. Il modo corretto per assumerli è in infusione: basta prendere 1 tazza di acqua calda, mettere nell’infusore il thè verde e 1 cucchiaino di semi.
  • Burro di Karitè – toccasana per la pelle, la mantiene elastica ed idratata, pronta per l’abbronzatura.
  • Olio di Argan – famoso per le sue proprietà antiossidanti, è adatto per idratare la pelle e proteggerla dagli effetti dei radicali liberi.
  • Olio di Mallo di Noce – colorante naturale, aiuta la pelle a rimanere idratata in modo tale da mantenere l’abbronzatura più a lungo.

Piccoli suggerimenti per la pelle

Non scottarti. Prendi il sole un poco alla volta così eviti scottature e hai l’abbronzatura più a lungo.

Guarda l’orologio. Dalle 12.00 alle 16.00 (sono le ore più calde della giornata) evita l’esposizione al sole.

Prendi vitamine. Fai una sana e corretta alimentazione e assumi parecchie vitamine (la vitamina C protegge le cellule, la vitamina E ottimo antiossidante, la vitamina A protegge e mantiene sana la pelle).

  1. Vitamina C: agrumi, ananas, kiwi, fragole.
  2. Vitamina E: oli (soia, mais, girasole), margarina, frutti oleosi (noci, nocciole, mandorle), semi di girasole, germi di cereali integrali.
  3. Vitamina A: olio di fegato di merluzzo, nel fegato, nel tuorlo d’uovo, nel burro.

Attenta ai riflessi. L’acqua e la sabbia moltiplicano i raggi UV con l’effetto specchio.

Utilizza i protettivi. Usa creme protettive per tutto il periodo di vacanza (i primi giorni protezione alta poi si andrà a scalare) anche se è nuvoloso.

Non scoprirti subito. I primi giorni lascia la maglietta e copri sempre la testa con il cappello perchè il capo è molto delicato.