Patologie da lavoro

Andamento veloce e scadenze sempre più incalzanti sono elementi ormai presenti nella nostra quotidianità. Noi non ci rendiamo conto che possono provocare delle comuni e serie patologie al nostro fisico. Ad esempio:

  • Postura Inesatta – trascorrere tanto tempo di fronte allo schermo del pc può ricadere in modo significativo sulla postura, nel caso in cui fosse sbagliata, può far nascere molti problemi a secondo del soggetto, si va dal semplice dolore lombare alla più fastidiosa sciatalgia, da tensioni alle spalle a dolori cervicali cronici, fino ad arrivare a cefalee muscolo-tensive frequenti. Nei casi più gravi si possono verificare degenerazioni discali e un appiattimento della curva spinale. Per limitare il sorgere di tali fastidi, si consiglia di controllare la postura evitando continue flessioni in avanti di collo e busto. Un suggerimento da considerare è quello di fare delle pause frequenti e regolari di 15-30 minuti.
  • Stress Emotivo – molto spesso l’affaticamento lavorativo si manifesta anche a livello mentale. Lo stress si può definire come una risposta psicofisica  che si manifesta nel soggetto come conseguenza patologica degli stimoli negativi dell’ambiente di lavoro e che può affiorare quando i compiti emotivi, cognitivi e sociali sono eccessivi. In tal caso la persona può sviluppare una serie di disturbi, quali quelli del sonno, nevrastenia (debolezza di nervi) e sindrome da fatica cronica.