Nutrire il cervello

Tutto quello che si mangia può avere, nel cervello, un grande effetto perfino sulle prestazioni della mente. Proprio nella nostra credenza si possono trovare i giusti rimedi alimentari per avere una maggiore concentrazione, migliore memoria e un cervello più giovane. E’ stato sempre valutato come, una dieta corretta, sia in grado di mantenere sane le funzioni del nostro cervello. Non tutti sanno che ci sono alcuni particolari alimenti che hanno il potere di influenzare il comportamento del cervello.
– Caffè: per il benessere del cervello, una tazza di caffè al giorno, può avere un effetto protettivo perchè rinforza la barriera ematoencefalica che protegge il sistema nervoso centrale da sostanze chimiche e dagli effetti del colesterolo.
– Acqua: bere meno acqua si fa più fatica a concentrarsi. Lo afferma una recente ricerca su alcuni studenti che hanno svolto dei test mentre si trovavano a diversi livelli di disidratazione corporea.
– Mirtilli: Un frullato di 200 mg di mirtilli al mattino, riesce a migliorare la concentrazione del 15-20% del cervello. Secondo i ricercatori, questo risultato è dovuto ai flavonoidi contenuti nelle bacche di mirtillo, che aiutano a incrementare il flusso di sangue e ossigeno al cervello.
– Noci: mangiare 3-4 noci al giorno aiutano il cervello ad avere quella spinta in più, necessaria per la concentrazione.
– Sedano: mangiare alimenti come il sedano e il peperone giallo, aiutano a contrastare le sostanze chimiche infiammatorie connesse all’età che, ostacolano la memoria e l’apprendimento. La luteolina è la sostanza che combatte questo processo.
– Fragole: la scienza ha dimostrato come un grande consumo di fragole, possa risvegliare la funzionalità delle cellule di pulizia del cervello che, con l’età peggiorano, riscontrando un forte accumulo di proteine e altri rifiuti biochimici che lo ostruiscono. Nella normalità, il cervello viene liberato dalle cellule di pulizia però, con l’avanzare dell’età, potrebbero cominciare a rallentare la loro funzione.
– Curcuma: non bisogna assolutamente pensare che sostituisce i farmaci da prendere nel caso di una forte depressione. E’ stato scoperto che la curcumina (ingrediente contenuto nella curcuma) aumenti i livelli di una sostanza, il fattore neurotrofico cerebrale (BDNF) che spesso manca ai soggetti con la depressione.
– Gelato: quando gli scienziati hanno testato l’effetto del gelato sul cervello, hanno constatato un’accelerazione dell’attività nella zona del cervello che controlla le emozioni positive e le sensazioni di gratificazione. Per ottenere questo effetto, ne basta veramente poco: 1 cucchiaino!