I mille utilizzi dell’aceto

Non è solo necessario in cucina, ma anche nella beauty routine e nelle pulizie di casa.

Beauty Routine per la cura personale

  • Metabolismo – aiuta a dimagrire agendo sul metabolismo. Come? Secondo alcuni studi americani, bere 2 bicchieri di acqua tiepida con due cucchiaini di aceto, prima dei pasti principali, porterebbe a un senso di sazietà maggiore.
  • Piedi – ne traggono beneficio sia in odore che in sollievo. Un pediluvio a base di aceto è molto defaticante, consigliato nelle giornate di afa. L’azione antisettica e quella antimicotica proteggono pianta e unghie dal rischio di funghi, per questo si raccomanda soprattutto l’aceto bianco. Basta versare 4 cucchiaini di aceto all’interno di una bacinella di acqua calda, qualche goccia di tea tree oil, qualcuna di lavanda, immergere i piedi e godersi almeno 30 minuti di puro relax.
  • Corpo – l’aceto viene usato per la cura del corpo in generale. Individuare le zone di pelle mista/grassa o arrossata a aiutatevi con l’aceto per restringere i pori e regolarizzare il pH. Con un batuffolo di cotone imbevuto picchiettate sulle parti interessate. In caso di herpes labiale e acne, utilizzare un cotton fioc biodegradabile imbevuto di aceto per affievolire la problematica.
  • Capelli – uno dei rimedi della nonna più apprezzati è quello per la pulizia dei capelli. Dopo la detersione abituale procedere a un secondo lavaggio con mezzo bicchiere di aceto di mele (e acqua). L’azione sgrassante regolerà il pH del capello rendendolo subito più lucido, forte e liscio. Lo stesso procedimento ripetuto con acqua frizzante combatterà la forfora e la caduta dei capelli.
  • Unghie – l’aceto è un buon alleato in caso di unghie deboli, sfibrate e fragili. Eseguire la manicure avvalendovi di una bacinella colma di acqua tiepida e versatevi all’interno 3 cucchiai di aceto; lasciare poi le mani in ammollo per almeno 10 minuti. Anche prima dell’applicazione dello smalto, stendere un leggero strato di aceto sull’unghia e appena asciugato procedere con il passaggio del colore.
  • Malanni di stagione – colpi di aria e freddi fuori stagione causano il più delle volte un fastidioso mal di gola che rischia di irritarla ogni giorno di più. Agire da subito bevendo, al mattino, un bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaio di miele e uno di aceto di mele.
  • Sole – le ustioni solari sono davvero molto dolorose (e pericolose). Portare in vacanza questo semplice “farmaco pronto soccorso” ossia l’aceto, ritenuto dallo stesso Ippocrate un cicatrizzante da usare in tali circostanze. Da utilizzare per lenire il dolore delle ferite e lacerazioni dermiche.
  • Dopobarba – versare un cucchiaino di aceto di mele sui palmi delle mani e applicare con cura su tutta la lunghezza della barba. Lasciare in posa mezz’ora e risciacquare. Si potrà anche lasciare asciugare il liquido fino ad assorbimento completo.