Gambe gonfie: le azioni vincenti

La circolazione degli arti inferiori va risvegliata e il sistema linfatico va sboccato, togliendo le scorie che si accumulano. 

La ritenzione idrica è il ristagno di liquidi e prodotti di scarto metabolico nei tessuti. Si visualizza con il gonfiore di diverse parti del corpo, tra cui le gambe, le braccia (in particolare il sotto braccia), l’addome e i glutei. Le sue cause sono molteplici, la più significativa è quella della dieta sbilanciata, povera di fibre e minerali, ma ricca di grassi, zuccheri e additivi che intasano il sistema linfatico. Anche un’idratazione insufficiente, uno scarso esercizio fisico e sedentarietà possono provocare la ritenzione dei liquidi.

L’integratore che riattiva il sistema linfatico

In commercio ci sono integratori efficaci per stimolare il sistema linfatico. Tali prodotti si trovano in forma liquida, da sciogliere in acqua e assunti nel corso della giornata. Questi integratori liquidi uniscono le proprietà di tante piante diverse assunte per favorire la diuresi, la depurazione e la disintossicazione. Sono composti da estratti di ciliegio e verga d’oro, diuretici, il mais sotto forma di stigmi, ottimo nel favorire l’eliminazione delle sostanze di scarto derivate dall’alimentazione, la betulla, disintossicante e antinfiammatoria, il carciofo, famoso per essere un ottimo depuratore epatico e l’ippocastano, efficace a contrastare la stasi linfatica, contrastando edemi e gonfiori.