Agar Agar

È un composto gelificante estratto dalle alghe rosse che si utilizza per addensare creme e budini a zero calorie. Oltre a questo ha molto di più: regolarizza l’intestino, regala sazietà e riequilibra la glicemia. Ha un sapore neutro e inodore. Aiuta a sentirsi subito sazi!

L’agar agar  è una sorgente naturale di mucillagini, ossia particolari peptidi che si comportano come le fibre: non vengono assorbite con la digestione e trattengono acqua. A livello intestinale, rallentano l’assimilazione degli zuccheri, diminuendo fame e gonfiori e facilitando la perdita di peso. L’azione anti fame e attenuamente lassativa delle mucillagini fa dell’agar agar un rimedio naturale anti stitichezza e sfiammante per le mucose intestinali, molto efficace in caso di colite.

C’è anche l’integratore

In commercio ci sono integratori a base di agar agar contro stipsi e fermentazioni che facilitano la perdita di peso e aiutano la stitichezza. Si possono trovare in polvere o in capsule gelificate e la loro assunzione va insieme a molta acqua. Preso 20 minuti prima del pasto, da un eccellente senso di pienezza. Se si assumono farmaci, l’agar agar essendo un gel vischioso, potrebbe diminuire il loro assorbimento. Si consiglia di prendere l’integratore un’ora dopo le medicine.