Ricette semplici e veloci con la pasta

Ricette semplici e veloci con la pasta
Ricette semplici e veloci con la pasta

Ricette semplici e veloci con la pasta

Dopo tanta assenza, rieccomi qui a proporvi delle ricette semplici e veloci con la pasta, come vi avevo promesso in Organizzare la cucina. Sarà un articolo dedicato sopratutto agli studenti universitari che si trovano ad armeggiare tra i fornelli per causa di forza maggiore e sopratutto lo dedico ad Alex, un ragazzo francese che studia legge a Nancy, che quando mamma e nonna non provvedono a rifornirlo di cibarie, si vede costretto a cucinare da solo.
Alex, che adora l’Italia, la sua lingua e la sua cucina, mi ha chiesto ricette semplici e veloci, con pochi ingredienti, cercherò di accontentarlo.

Primi
Vi propongo una ricetta base che potrà essere modificata secondo i vostri gusti o gli ingredienti che avete a casa, il classico piatto di spaghetti aglio olio e peperoncino.
Iniziamo dalla ricetta base

Ingredienti a persona
pasta gr. 80 (naturalmente voi ragazzi ne mangerete di più, fate un po’ voi per la quantità)
olio EVO (extravergine di oliva) 1 cucchiaio
3 filetti di alici sott’olio
1 peperoncino
1 spicchio d’aglio (ma se avete quello liofilizzato va benissimo lo stesso)

Preparazione

  • Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione
  • In una padella bassa e larga mettete l’olio, l’aglio, il peperoncino e i filetti di alici
  • fate sciogliere le alici su fiamma bassa, per agevolarvi nell’operazione schiacciatele con un cucchiaio di legno, dovranno diventare una crema
  • togliete l’aglio se avete usato quello fresco
  • scolate la pasta al dente tenendo da parte qualche cucchiaiata d’acqua di cottura
  • versate la pasta nella padella e sul fuoco rimestate sino ad amalgamare tutti gli ingredienti
  • se dovesse essere troppo asciutta aggiungete l’acqua messa da parte

Ecco ora avete la vostra ricetta base a questo punto vediamo di trovare qualche variante:
Quando le alici si saranno disfatte, potete aggiungere 3 o 4 pomodorini tagliati a cubetti, fate cuocere ancora quel tanto che basta a renderli morbidi, avrete un sughetto al pomodoro molto gustoso a cui potrete aggiungere un pizzico di origano oppure del basilico fresco o della rucola fresca, ottenendo così sempre piatti diversi. Per un sapore di mare ancora più accentuato potete aggiungere della bottarga grattugiata.
Per chi non si è ricordato di far la spesa e ha ben poco in casa, consiglio la classica pasta al burro: lessate la pasta e poi conditela con una noce di burro e parmigiano, volendo anche una spolverata di pepe, naturalmente se non avete neppure il burro e si spera abbiate dell’olio extravergine di oliva (olio EVO), sostituitelo con questo.
Una ricetta semplicissima ma che risponderà sicuramente ai vostri gusti è l’insalata di pasta, che potrete preparare con molto anticipo, anche il giorno prima.

Ecco come preparare una fresca e veloce insalata di pasta:

  • Lessate la pasta e scolatela molto al dente
  • conditela con un filo d’olio EVO, rimescolatela per bene e lasciatela raffreddare
  • ora preparate il vostro condimento: tonno, mozzarella, formaggio pomodori, rucola, olive, wurstel, carciofini sott’olio, pisellini lessati, cipolla, capperi, sott’aceti, verdure grigliate o più semplicemente comprate un barattolo di condipasta, insomma scegliete gli abbinamenti che più vi piacciono
  • con ciò che avete scelto condite la vostra pasta, lasciatela riposare per qualche ora, affinchè si insaporisca per bene.

Qua vi ho dato un po’ di idee, sono sicura che riuscirete a soddisfare ogni vostra esigenza, con un po’ di pratica e un po’ di fantasia. Naturalmente potrete trovare altre idee semplici nel mio blog di cucina I pasticci di casa mia nella categoria: ricette veloci.
Comunque appena possibile tornerò con altre ricette di primi e secondi e forse anche qualche dolce da fare al microonde in pochi minuti.
In bocca al lupo Alex, in bocca al lupo ragazzi, spero di esservi stata di aiuto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.