Mango e le sue proprietà

Come vi avevo promesso nell’altro mio blog di cucina “I pasticci di casa mia” nella ricetta del Frullato di mango e acqua di cocco , eccomi qui a parlare del Mango e le sue proprietà. E’ utile sapere cosa mangiamo e cosa apportiamo al nostro organismo. Da alcuni decenni abbiamo iniziato a leggere le etichette dei prodotti che acquistiamo, noi donne sopratutto guardiamo in primis le calorie, poi grassi e zuccheri e poi se il prodotto contiene: coloranti, conservanti, emulsionanti, olio di palma e tutte le altre schifezze, che in genere l’industria alimentare ci propina. Dimentichiamo spesso di guardare se l’apporto di vitamine, sali minerali, fibre, zuccheri, grassi saturi ed insaturi è equilibrato, quindi conoscere le proprietà degli alimenti è fondamentale per una dieta equilibrata. Il nostro corpo, in proporzioni variabili ha necessità di tutti i nutrienti. La frutta in generale, insieme alle verdure, è una miniera di vitamine, sali minerali, fibre, zuccheri. La frutta e la  verdura, però non hanno etichette, sappiamo solo che ci fanno bene, abbiamo poche nozioni, tutti sappiamo che gli agrumi apportano vitamina C, che la banana è ricca di potassio, che i mirtilli fanno bene alla circolazione, che gli spinaci come i legumi contengono ferro, ma poi ci fermiamo qui. Cerchiamo allora di conoscere meglio ciò che ingeriamo.

Mango e le sue proprietà
Mango e le sue proprietà

Mango e le sue proprietà

Il mango è un frutto tropicale è originario dell’Asia e l’India è il maggior produttore al  mondo di questo frutto antichissimo, pare se ne conoscesse l’esistenza già 4000 anni fa. Di questo frutto si contano circa 400 specie e il suo colore varia dal verde, al giallo, al rosso, può raggiungere il chilogrammo di peso e ha una polpa gialla, dolce e molto aromatica, ottimo da mangiare così o come ingrediente per gelati, macedonie, frullati, centrifugati, confetture, …

Questo frutto ha un alto contenuto di acqua, sali minerali, vitamine e altri oligoelementi.
I sali minerali in esso contenuti sono: il calcio, il potassio, il fosforo, il sodio e il magnesio, poi le vitamine  A, del gruppo B e più precisamente B1, B2, B5, B6, B9, C, D, E, J (o colina) e vitamina K, ricco di beta-carotene, alfa-carotene, licopene, criptoxantina, luteina e zeaxantin
Come amminoacidi contiene acido glutammico, alanina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, prolina, metionina, tirosina, triptofano, valina e treonina, arginina, lisina, acido aspartico, leucina e serina.
Un altro suo componente è  il lupeol, un potente antiossidante, che pare riesca a contrastare le cellule cancerogene di pancreas, polmoni, seno, prostata e colon, ma non solo, stimola la circolazione cardiaca, preservando la salute del cuore

Il mango apporta altri benefici al nostro corpo: L’alto contenuto di fibre e oligominerali, aiutano a combattere la stitichezza e la ritenzione idrica.

L’alto contenuto di ferro e vitamina C combatte l’anemia ed è ottimo se consumato in gravidanza, periodo in cui si ha bisogno di un maggiore apporto di questo elemento.

Il beta-carotene e la vitamina A apportano benefici alla pelle, mucose e vista. Il contenuto di vitamina A in un mango intero copre l’intero fabbisogno giornaliero.

E’ sconsigliato invece in caso di diabete dato l’alto contenuto di zuccheri, consigliato invece ad atleti o in caso di convalescenza, stati di maggiore stress fisico e mentale, in quanto ottimo ricostituente.

Il mango viene usato molto anche in estetica, grazie a tutti i suoi elementi, si trovano in commercio tanti prodotti: creme, shampoo, bagnoschiuma a base di questo frutto, ma di questo parleremo in seguito, cercando di trovare delle ricette casalinghe per la cura del nostro corpo.

Se ti piacciono i mie argomenti e vuoi ricevere una news di ogni mio nuovo articolo, iscriviti a questo blog inserendo la tua mail nel box nella colonna qui a destra, altrimenti puoi cliccare mi piace sulla mia pagina Facebook “Lo sapevate che” . Arrivederci al mio prossimo articolo, vi aspetto numerosi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.