Macis

Il macis, una spezia poco conosciuta nel nostro paese, proveniente dall’Indonesia e precisamente dalle isole Molucche o isole delle spezie, non è altro che la membrana che ricopre la conosciutissima e usatissima noce moscata.

Macis
Macis

Macis

Il macis, è di un bel colore rosso brillante quando è fresco, ed ha un aroma intenso e più dolce rispetto alla noce moscata, una volta essiccata diventa di un giallo marroncino,  assumendo un aroma più pungente.

Foto presa da Wikipedia
Foto presa da Wikipedia


Il macis viene utilizzato sia in  preparazione salate che dolci, sostituisce con gran successo la noce moscata,  nella besciamella, o altre salse, oppure in zuppe e minestre. Possiamo aromatizzare carne, zuppe, purè, timballi e focacce, ma anche sui crostacei. ma possiamo utilizzarlo da solo o unito ad altre spezie, nella realizzazione di torte e creme, donando alle nostre preparazioni un profumo e un gusto molto gradevole.

In commercio esiste nella sua forma originale, che sarebbe opportuno preferire, per poi macinarlo a casa, che in polvere, ma questa a volte viene adulterato, dato il costo elevato di questa spezia, ed inoltre, come tutte le spezie macinate, perde molto più velocemente il suo aroma.

Un’altro utilizzo del macis è con la frutta, viene spesso unito durante la cottura mentre si preparano composte  o unito in polvere alle macedonie. Aromatizza gradevolmente  biscotti e torte.

In Oriente viene usato soprattutto per le sue proprietà curative, preparano degli infusi con alcuni pezzetti di macis mettendoli in ammollo in acqua , combatte la nausea, aiuta la digestione e risolve problemi ai bronchi.

A me l’hanno portato dal medioriente, essiccato e lo utilizzo spesso nelle mie preparazioni salate, sostituendo la noce moscata con questa spezia, ma l’ho utilizzato anche per realizzare una torta di pere, in cui ho utilizzato tantissime spezie e ho sostituito lo zucchero raffinato con zucchero mascobado o meglio conosciuto come muscavado. Se siete curiosi e volete provare a realizzare anche voi questa golosità, vi lascio il link qua sotto.

Torta rovesciata cioccolato e pere

Torta-rovesciata-cioccolato-e-pere
Torta-rovesciata-cioccolato-e-pere

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.