I semi e le loro virtù

I semi e le loro virtù: oggi parliamo di semi, delle loro proprietà e virtù. I semi fanno bene alla salute, essendo ricchi di fibre, vitamine, minerali, proteine, oli essenziali ed enzimi. Proprio per la loro ricchezza di nutrienti, i semi costituiscono una fonte di proteine per chi per credo o per necessità è votato ad una alimentazione vegetariana o vegana. Di semi commestibili in natura ce ne sono miriadi, ma oggi tratteremo solo i semi di chia, sesamo, lino, girasole e zucca. sarà una breve presentazione, un preludio ad altri articoli, che spazieranno dalle ricette di cucina, a rimedi fai da te, a preparazioni cosmetiche. Alcune ricette ce le ho già, altre le preparerò in seguito, questo articolo sarà sempre in evoluzione, in quanto ogni qualvolta creerò qualcosa di nuovo, aggiungerò i link in fondo pagina. Oggi ve ne lascerò qualcuno.

I semi e le loro virtù
I semi e le loro virtù

I semi e le loro virtù

Semi di chia
I semi di chia o salvia hispanica sono un’insospettabile fonte di calcio, ben 177 milligrammi per 100 grammi di semi, ma non solo, apportano ottime quantità di potassio, ferro, zinco, selenio e magnesio. Sono ricchi di acidi grassi Omega3.. L’apporto vitaminico è altrettanto elevato, la vitamina C è contenuta in quantità notevolmente superiore a quella negli agrumi, poi vitamine A, E e B6. Sarebbe opportuno integrare la nostra alimentazione con questo alimento, la dose consigliata è di 10 gr. al giorno e vanno consumati crudi per poter beneficiare di tutte le loro virtù salutari..

Semi di sesamo

I semi di sesamo, prodotto tipico del medioriente, sono una fonte ricchissima di calcio, ne contengono tra gli 800 ai 1000 milligrammi per 100 grammi di semi. e poi fosforo, magnesio e ferro, inoltre acido oleico e acido folico, vitamine del gruppo B, aiutano a mantenere basso il livello del colesterolo cattivo, regolano la pressione arteriosa, stimolano la circolazione, antitumorali Da questi semi si ricava l’olio di semi di sesamo, prima in Italia quasi del tutto introvabile, ora nei negozi etnici ed in alcuni supermercati più forniti se ne trovano delle piccole confezioni. Un po’ caro, ma val la pena assaggiarlo. Ha note di affumicato, sentore di nocciola, un olio dal gusto veramente particolare, ma molto gradevole. Io lo uso per preparare il condimento degli spaghetti di soia, l’ho usato anche per preparare la tahina ed anche per la preparazione del burro di arachidi.

Semi di lino
I semi di lino sono fonte di acidi grassi Omega3 e Omega6, vitamine del gruppo B e sali minerali quali fosforo, magnesio, rame e manganese. Hanno proprietà protettive sul nostro organismo a carico degli apparati circolatorio, scheletrico, digerente e urinario. Una porzione al giorno apporta la la razione giornaliera di omega3 Non vanno ingeriti interi, in quanto il nostro organismo non riuscirebbe a digerirli, espellendoli interi, vanno quindi frantumati. I semi di lino oltre che integrare la nostra alimentazione, arrecano altri benefici al nostro corpo sotto forma di impacchi con semi o olio di semi di lino.

Semi di girasole

I semi di girasole, si ricavano da quel grande e bellissimo fiore,che mette allegria quando si vede nei campi, si trovano facilmente sulle bancarelle durante le feste di paese. Si acquistano come snack per passare il tempo, senza sapere quanto fanno bene al nostro organismo. Anche i semi di girasole contengono una buona quantità di acido folico, molto utile in gravidanza, per lo sviluppo del bambino, poi vitamine del gruppo B – C – E. Sono antiossidanti, combattono i radicali liberi, rallentano l’invecchiamento cellulare e quindi i segni della vecchiaia, rilassano i nervi, per cui utili contro lo stress e il mal di testa, sono antinfiammatiri, regolatori della pressione sanguigna, insomma il nostro più casalingo seme di girasole fa anche lui un gran bene.

Semi di zucca

Anche i poveri semi di zucca sono relegati a snack da fiera paesana, ce ne andiamo passeggiando tra le bancarelle, sputacchiano le scorze, senza sapere quanto bene stiamo facendo al nostro organismo e un po’ meno alla buona creanza.  Contengono vitamina E, magnesio, zinco e selenio, sono molto utili per le affezioni delle vie urinarie, aiutano a prevenire l’ingrossamento della prostata, sono un vermifugo naturale, insomma anche loro fanno la loro parte per aiutarci a mantenerci sani.

Ecco qui alcune ricette, che verranno integrate nel corso del tempo

Pane nero con i semi

Tahina o pasta di sesamo

Burro di arachidi

Yogurt con semi di chia e pesca

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.