Come sfruttare i benefici dell’aloe vera

Pochi giorni fa vi ho parlato in senso generale dei benefici dell’aloe vera ed inoltre, per chi non l’avesse visto, ho realizzato una ricetta di una bevanda col succo e il gel dell’aloe: The verde con aloe vera e mirtillo. Ora però vediamo come sfruttare i benefici dell’aloe vera, avendo una pianta in casa.

Come sfruttare i benefici dell'aloe vera
Come sfruttare i benefici dell’aloe vera

Come sfruttare i benefici dell’aloe vera

Prima di iniziare a parlare del suo utilizzo, spendiamo qualche parola sulla sua coltivazione.
Se abitate in zone a clima mediterraneo, quindi calde d’estate e miti d’inverno, per intenderci, zona centro e sud Italia, l’ideale sarebbe piantarla in giardino, dove crescerebbe rigogliosa in poco tempo, ma in mancanza di giardino, ed io appunto non ho un giardino, va benissimo un balcone, una veranda ben soleggiata, piantatela in un vaso in cui avrete messo del terriccio misccelato a sabbia di fiume sterilizzata, innaffiandola molto poco. Nelle zone fredde invece può essere coltivata in casa durante l’inverno e poi portata al sole durante la bella stagione. Ricordate che ha bisogno di pochissima acqua, il suo habitat naturale sono terreni aridi e soleggiati..
Per l’utilizzo delle foglie, dobbiamo aspettare che la pianta abbia 4 o 5 anni, per cui conviene acquistarla già abbastanza grande.
Passiamo ora al suo utilizzo

Per ottenere il gel, sarà sufficiente che tagliate via, con un coltellino affilato, solo la parte verde, da un solo lato della foglia e poi estrarlo con l’aiuto di un cucchiaio .
Per piccole abrasioni, irritazioni, eritemi, sarà sufficiente tagliare qualche cm di foglia, estrarne il gel e picchiettarlo sulle zone interessate, creerà un film protettivo e darà subito una sensazione di freschezza e di sollievo. Per zone più estese, ad esempio in presenza di scottature solari, ovviamente avremo bisogno di un pezzo più grande. Nel caso aveste tagliato un pezzo troppo grande e non vi occorre tutto il gel estratto, può essere conservato in frigorifero per qualche giorno, chiuso in un barattolo a chiusura ermetica, oppure potete congelarlo, dentro i contenitori per fare i cubetti di ghiaccio, e sarà il rimedio ideale per chi ha problemi di varici, con gambe arrossate e pelle irritata, nei momenti in cui prurito, bruciore, saranno più intensi, sarà sufficiente passare sulla zona interessata un cubetto di gel ghiacciato, sentirete subito un gran sollievo.
Anche il prurito causato da punture di insetti e il gonfiore, possono essere attenuati con un po’ di gel.

Ma l’aloe non è solo curativa, possiamo realizzare dei prodotti per la bellezza di viso e corpo.

    • Per una maschera viso rinfrescante e astringente uniamo al gel qualche cucchiaino di succo di limone, spalmiamola di viso e collo, lasciamo agire per alcuni minuti, poi risciacquiamo con acqua tiepida.
    • per una maschera viso emolliente e nutritiva al posto del limone aggiungiamo qualche cucchiaino di miele
    • per uno scrub corpo prendiamo il gel di una foglia intera, aggiungiamo 2 o 3 cucchiaini di sale fino e qualche cucchiaio di olio di mandorla
    • problemi di forfora e prurito al cuoio capelluto? Nessun problema, massaggiamo delicatamente il cuoio capelluto con il gel di aloe e lasciamo agire per una mezz’ora, attenuerà rossore e irritazione, poi procedete con uno shampoo neutro
    • nutrire i capelli, sfibrati da phon, tinture, permanenti, sarà sufficiente anche in questo caso massaggiare, testa e chioma con il gel di aloe vera, ridarà corpo, lucentezza e aiuterà anche la crescita, avendo ben nutrito il cuoio capelluto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.