Cioccolato Ruby

Conoscete il cioccolato ruby? E’ il quarto tipo di cioccolato che c’è sul mercato dopo il fondente al latte e bianco. Ruby è stato prodotto e commercializzato dalla famosa società svizzera produttrice di cioccolato Barry Callebaut, presentandolo per la prima volta a Shanghai il 5 settembre 2017, in un evento esclusivo.
Il colore rosa rubino non deriva da coloranti o additivi aggiunti a fave di cacao utilizzate per la produzione dei classici cioccolati che noi conosciamo, ma proviene proprio da una fava di cacao di colore appunto rubino, la Ruby Cocoa Beans che viene prodotta in questi paesi: Costa d’Avorio, Brasile ed Ecuador.

Cioccolato Ruby
Cioccolato Ruby

Cioccolato Ruby

La Ruby Cocoa Beans è molto più rara, rispetto ad altre varietà di cacao. Ormai in commercio di prodotti con cioccolato Ruby ce ne sono molte, dalle tavolette ai cioccolati ed anche gelati e torte. A me sorge però il dubbio e ne è un esempio quello che vedete in foto, l’ho acquistato in uno stand ad una fiera del cioccolato, l’ho pure pagato parecchio, ma era sera le luci non erano granchè, arrivata a casa ho iniziato a vedere delle imperfezioni che potete notare anche voi, macchie bianche in superficie, degli strani granelli all’interno,  sembravano caramello. Mi è sorto spontaneo pensare che fosse un banalissimo cioccolato bianco e pure di scarsa qualità a cui avessero aggiunto coloranti ed altri ingredienti per creare quella nota acidula che contraddistingue questo cioccolato.

Ormai da anni cerco sempre di comprare cioccolato di buona qualità, mi affido a marchi rinomati per la loro serietà e per la qualità dei loro prodotti.

Da un paio d’anni ho scoperto l’azienda Barry Callebaut, di cui potete vedere in foto cialdine di cioccolato bianco e di cioccolato fondente, proprio l’azienda che ha prodotto per la prima volta il cioccolato Ruby. La qualità dei suoi prodotti è al di là di quanto si possa immaginare. Io l’ho scoperta tramite mia figlia Valentina, quando frequentava un corso professionale di pasticceria. Il cioccolato usato nei corsi Gambero Rosso è proprio questo. Durante il lockdown non avendo nulla da fare, ci siamo date entrambe alla cucina, io per il salato e lei per il dolce, ovviamente Valentina ha delle ricerche in rete per accertarsi fosse possibile, da semplice acquirente e non come azienda acquistare questo cioccolato. L’ha trovato su Amazon, se vi interessa acquistarlo o semplicemente dare un’occhiata, potete cliccare qui., e ovviamente abbiamo acquistato il bundle da 4 sacchetti da 400 gr. l’uno comprendenti cioccolato bianco, al latte, fondente al 54,5, dal gusto molto morbido e fondente al 70,5, dal gusto  più deciso. Non ho ancora assaggiato quello al caramello, che a dire di Valentina è veramente eccezionale. Prima a poi comprerò anche quello.
Se ti piacciono i mie argomenti e vuoi ricevere una news di ogni mio nuovo articolo, iscriviti a questo blog inserendo la tua mail nel box nella colonna qui a destra, altrimenti puoi cliccare mi piace sulla mia pagina Facebook “Lo sapevate che” . Arrivederci al mio prossimo articolo, vi aspetto numerosi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.