TOP TEN: Le migliori ambientazioni dei libri

255451_452512654781674_1992479694_n_large

Salve a tutti! 🙂

Oggi vi propongo la
“TOP TEN: LE MIGLIORI AMBIENTAZIONI DEI LIBRI”

Sono state scelte dai lettori della pagina facebook di questo blog, “Life is a Book”!

Ecco a voi quelli che si sono guadagnate un posto nella TOP TEN:

Partiamo dall’ultimo posto in classifica.

1618489_10202542891007538_386881809_n

  • 10. Cornovaglia: Rosamunde Pilcher è senza dubbio un’amante della Cornovaglia. Le sue storie sono state riprodotte in una seria televisiva tedesca di 89 puntate che ha luogo in tutta la Cornovaglia.

54029-1

  • 9. L’isola del Conte di MonteCristo: Su quest’isola è ambientata una parte del celebre romanzo Il conte di Montecristo, dello scrittore francese Alexandre Dumas. In particolare il protagonista vi trova il leggendario tesoro della famiglia Spada.

Mappa_della_Terra_di_Mezzo

  • 8. Terra di Mezzo: è una regione di Arda, l’universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J.R.R. Tolkien. Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli si svolgono interamente nella Terra di Mezzo, così come parte de Il Silmarillion e dei Racconti Incompiuti.

0003842_m

  • 7. Contea: è una regione di Arda, l’universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J.R.R. Tolkien. È abitata dal popolo degli Hobbit e situata nel continente della Terra di Mezzo.

inghilterra_cwn3n.T0

  • 6. Inghilterra: è l’ambientazione perfetta per un libro. Fonte inesauribile di ispirazione. Vi elenco qualche romanzo che ha questa ambientazione: Le avventure di Oliver Twist, Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr Hyde, Il ritratto di Dorian Gray, Peter Pan, Orgoglio e Pregiudizio, 1984.

Westeros_HBO

  • 5. Westeros: è il continente occidentale nel quale si svolgono quasi interamente le vicende de “Le Cronache del ghiaccio e del fuoco” di G.R.R. Martin, eccetto quelle di Daenerys Targaryen, ambientate in Essos. Il continente è diviso in due parti, note semplicemente come nord e sud, separate da un lembo di terra detto “incollatura”. Anticamente era diviso in sette regni che, però, sono sottomessi ad un re che risiede nella capitale Approdo del Re. All’estremo nord, nelle terre dell’eterno inverno, si erge un colossale muro di ghiaccio detto la Barriera.

1216114227977_servizio-narnia

  • 4. Narnia: è un mondo immaginario e fantastico creato da C.S. Lewis dove è ambientata la serie fantasy “Le cronache di Narnia”. Esso, come viene descritto nel primo libro della saga, viene creato dal grande leone Aslan, re di Narnia. Il leone, infatti, aveva creato Narnia con il suo canto, dal buio aveva fatto sorgere il sole, alzato colline, monti e piantato alberi, fatto nascere una rigogliosa vegetazione e dato vita a meravigliosi animali parlanti ed intelligenti.

foto3

  • 3. Barcellona: in particolare quella che fa da ambientazione ai famosi romanzi di C.R. Zafón, negli anni successivi alla guerra civile spagnola, una città che iniziava a intravedere le prime automobili, a conoscere il grande schermo e il male del XX secolo: il consumismo.

el-cementerio-de-los-libros-olvidados_color

  • 2. Il cimitero dei libri dimenticati: una labirintica e gigantesca biblioteca, nella quale vengono conservati migliaia di volumi sottratti all’oblio. Secondo tradizione, si può adottare uno dei libri e promettere di averne cura per tutta la vita. Questa è l’ambientazione che collega la serie “Il Cimitero dei Libri Dimenticati” di C.R. Zafón.

Hogwarts_boats_1

  • 1. Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts: è la scuola di magia che costituisce il contesto principale dei romanzi della serie di Harry Potter, scritti ed ideati dall’autrice inglese J. K. Rowling. è un grande castello nel mezzo di un anello di montagne, che gli studenti raggiungono prendendo il treno Espresso di Hogwarts dal Binario 9 ¾ della stazione di King’s Cross a Londra. L’intera costruzione è arroccata ed arrampicata sopra un’enorme scogliera di fronte al Lago Nero. Secondo una nota a margine del libro “Gli animali fantastici: dove trovarli” il castello di Hogwarts si troverebbe in Scozia. Si narra che sia protetto da una serie di incantesimi che lo salverebbero dagli occhi indiscreti di babbani troppo curiosi.

Invece, per quanto riguarda i miei gusti personali, sono molto felice di poter vedere “Hogwarts” al primo posto perchè è anche la mia ambientazione preferita di sempre.

Adesso tocca a voi!

Vi piace questa TOP TEN?
Qual è il vostro papà preferito dei libri?
Vi aspetto nei commenti!
Adesso potete commentare anche CON IL VOSTRO PROFILO FACEBOOK! ❤

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.