Ritrovato il Primo Cortometraggio di Walt Disney

È stato ritrovato Empty Socks, “Calze vuote”, primo cortometraggio di Walt Disney (e Ub Iwerks) a tema natalizio, della serie Oswald the Lucky Rabbit: risalente al 1927, è un’avventura del coniglio Oswald, predecessore di Mickey Mouse, personaggio realizzato da Disney quando non si era ancora messo in proprio (l’avrebbe fatto nel 1928).

Ritrovato il primo cartoon Disney natalizio disperso, risalente al 1927

Il film muto era tra quelli considerati dispersi: può sembrare strano che la Disney perda qualcosa del suo archivio, ma in realtà è comprensibile. Oswald infatti è diventato legalmente della Disney solo nel 2006, dopo una transazione con la Universal, così i 26 cortometraggi dedicati al personaggio da Walt Disney e Ub Iwerks per quasi ottant’anni non sono stati custoditi dalla Casa del Topo. Molti di essi sono quindi andati perduti, ma a volte riaffiorano fortunosamente come positivi disastrati in antichi archivi.

Dato lo stile grafico di Empty Socks, gli archivisti l’hanno in origine ritenuto un cartoon della serie Felix, ma un ragionevole dubbio li ha spinti a chiedere lumi a un esperto disneyano David Gerstein, che da buon nerd sarà quasi caduto dalla sedia dopo aver realizzato di cosa in effetti si trattasse. In origine di 5’30”, il film manca comunque di 30-60″, ma dopo il restauro è da considerarsi recuperato, ed è stato riarchiviato ufficialmente dalla Disney accanto alle altre avventure di Oswald.

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.