Ricetta Cornetti soffici con sfogliatura come al bar

Chiusa in casa in quarantena perfezionando un po’ di ricette, e dopo quella della pizza oggi vi propongo la ricetta dei cornetti soffici con sfogliatura!

Ho fatto vari esperimenti su come rendere i cornetti fatti un casa più simili a quelli dei bar e stavolta sono proprio soddisfatta del risultato, quindi ecco la ricetta!

Ingredienti per circa 6 cornetti:

65 ml di latte
15 gr di burro
5 gr di lievito di birra
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
35 gr farina di Manitoba
150 gr farina di 00

Ingredienti per la sfogliatura:

10 gr di burro sciolto
1 cucchiaino di zucchero

Procedimento:

Versare 45 ml di latte in un pentolino con due cucchiai di zucchero, il burro tagliato a pezzi e far sciogliere a fiamma bassa. Nei restanti 20 ml di latte, sbriciolare il lievito di birra, aggiungere un cucchiaino di zucchero e mescolare per far sciogliere. In una terrina versare il latte ormai caldo, il latte con il lievito ormai disciolto e mescolare.
Aggiungere l’uovo e man mano versare le due farine impastando prima con una fusta a mano e poi con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare in forno spento per 3 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire il panetto su un piano da lavoro infarinato e stenderlo con il mattarello formando un rettangolo. In un contenitore lavorare con una forchetta il burro fuso con lo zucchero fino ad ottenere una cremina.
Dividere il rettangolo in 4 parti, quindi spennellare sul primo rettangolo il burro, cospargere con zucchero e sovrapporre un altro rettangolo. Procedere in questo modo fino a formare una torretta.
Poi appiattire con il matterello e tagliare con un coltello dei triangoli, scegliete voi la grandezza, io ne ho fatti di varie misure. Inserire la nutella o ripieno a vostra scelta e chiudere la pasta rotolandola dal lato opposto alla punta, così si ha la forma a cornetti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da I’m Noemi💋 (@noemi_lifeisabook) in data:

Lasciare lievitare per 1 ora sempre nel forno spento. Poi spennellare con latte o tuorlo e cospargere con zucchero.
Cuocere in forno a 180° per 15 minuti circa.

Spero che la ricetta vi piaccia, se li fate, mostratemi i risultati!

 

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.