Recensione: “Will ti presento Will” Green/Levithan

10603019_10203637329047805_858406770_n

Genere: Narrativa Rosa

Prezzo: € 16,00

Casa Editrice: Piemme

Trama:
Una sera, nel più improbabile angolo di Chicago, due ragazzi di nome Will Grayson si incontrano. Dal momento in cui i loro mondi collidono, le vite dei due Will, già piuttosto complicate, prendono direzioni inaspettate, portandoli a scoprire cose completamente nuove sull’amicizia, l’amore e su loro stessi.

Recensione:
La breve trama di questo libro mi ha subito incuriosita molto, sembrava annunciare una di quelle coincidenze che possono cambiare la vita, e in effetti il mio pensiero non è stato poi così sbagliato!
Will e Will sono due ragazzi con pochissimo in comune: storie, caratteri e amicizie molte diverse, eppure il destino ha riservato per loro dei notevoli cambiamenti da quando si sono incontrati.
Si tratta di una lettura giovanile, i protagonisti sono degli adolescenti alla prese con i classici problemi di quell’età che in quel momento sembrano così difficili e insuperabili.
Eppure tra momenti imbarazzanti, tristi e divertenti, questo libro offre degli insegnamenti notevoli. Perché i protagonisti sono tutti analizzati molto bene, nessuno di loro è banale o stereotipato e alla fine ti affezioni a tutti loro.
I problemi che affrontano, non sono gravi eppure sono passaggi che quasi tutti affrontiamo nella nostra vita e questo permette di rispecchiarsi molto.
Inoltre ho apprezzato molto com’è stata affrontata la tematica dell’omosessualità, che molto spesso è resa superficialmente da televisione e libri. In questo caso invece la possiamo analizzare da diverse angolazioni e scoprirla in ragazzi molto diversi tra loro. Insomma, questo fattore è probabilmente il più profondo ed interessante, almeno secondo me.
Ma nonostante queste tematiche, come ho già detto, è un libro dilettevole e molto piacevole da leggere. Un piccolo ma grande libro. Desidero consigliarlo a chi cerca una lettura leggera ma che possa offrire molti punti di riflessione.

Citazione preferita:
“Forse c’è qualcosa che avete paura di dire, o qualcuno che avete paura di amare, o un posto in cui avete paura di andare.
Farà male. Farà male perché è importante.”

Voto: 8,5/10


Qualcuno l’ha letto? Che ne pensate? 🙂

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.