Recensione: “Una lunga estate crudele” Alessia Gazzola

10981655_439910999493391_5475212349247712568_n

Genere: Giallo

Prezzo: € 16,40

Casa Editrice: Longanesi (che ringrazio per la copia)

Trama:
Alice Allevi, giovane specializzanda in medicina legale, ha ormai imparato a resistere a tutto. O quasi a tutto. Da brava allieva, resiste alle pressioni dei superiori, che le hanno affidato la supervisione di una specializzanda… proprio a lei, che fatica a supervisionare se stessa! E lo dimostra anche la sua tortuosa vita sentimentale. Alice, infatti, soffre ancora della sindrome da cuore in sospeso che la tiene in bilico tra due uomini tanto affascinanti quanto agli opposti: Arthur, diventato “l’innominabile” dopo troppe sofferenze, e Claudio, il medico legale più rampante dell’istituto, bello e incorreggibile, autentico diavolo tentatore. E infine, Alice resiste, o ci prova, all’istinto di lanciarsi in fantasiose teorie investigative ogni volta che, in segreto, collabora alle indagini del commissario Calligaris. Il quale invece dimostra di nutrire in lei più fiducia di quanta ne abbia Alice stessa. Ma è difficile far fronte a tutto questo insieme quando, nell’estate più rovente da quando vive a Roma, Alice incappa in un caso che minaccia di coinvolgerla fin troppo. Il ritrovamento dello scheletro di un giovane attore teatrale, che si credeva fosse scomparso anni prima e che invece è stato ucciso, è solo il primo atto di un’indagine intricata e complessa. Alice dovrà fare così i conti con una galleria di personaggi che, all’apparenza limpidi e sinceri, dietro le quinte nascondono segreti inconfessabili.

Recensione:
L’anno scorso ho avuto modo di conoscere questa scrittrice italiana che in pochi anni ha già pubblicato diversi romanzi e finalmente ho avuto l‘occasione di poter leggere un’altra sua storia. Devo ammettere che ciò che più mi ha colpito è stata la crescita dei personaggi e dello stile del romanzo.
Questo nuovo libro ha una trama molto intrecciata, i misteri hanno una rilevanza fondamentale e la storia è soprattutto concentrata sugli interrogatori e la scoperta della verità. Ma ciò non ha indebolito la sfera umana del romanzo, infatti le avventure amorose di Alice hanno sempre un’importanza rilevante ma il suo personaggio è cresciuto con gli anni e l’esperienza, ciò la mostra differente anche se in fondo è sempre quell’adorabile ragazza che abbiamo conosciuto con “L’allieva”. Però la preferisco adesso, è più forte, ha imparato a saper stare da sola, ha imparato che deve ancora capire ciò che vuole, anzi “chi” vuole al proprio fianco.
Questo romanzo mi ha permesso di apprezzare maggiormente Claudio, un altro personaggio che sta crescendo anche se a piccoli passi. Non è più semplicemente freddo e antipatico, adesso mostra la sua dolcezza a piccole dosi che, però, scaldano il cuore di Alice e anche di noi lettori. Spero che la sua cresciuta continui perché è un personaggio che può dare molto. Arthur purtroppo è stato meno presente, ma anche lui ci ha dato delle dimostrazioni importanti da non sottovalutare, spero di rivederlo di più nel prossimo romanzo. Invece, Sergio, il nuovo corteggiatore, non mi ha suscitato nessuna emozione, l’ho trovato troppo perfetto per essere anche lontanamente realistico.
Per quanto riguarda l’indagine di questa nuova avventura, l’ho trovata molto interessante; in particolare, il fatto di trovarsi davanti ad un crimine avvenuto nel passato e di cui rimangono molte lacune e incomprensioni causate dal tempo. Quest’indagine ci ha permesso di conoscere molti personaggi con una profonda storia alle spalle ricca di segreti, ma sono personaggi così interessanti da restare impressi nella mente del lettore.
Quindi concludo affermando quanto questo romanzo sia stata una lettura molto piacevole ed intensa, ha superato le mie aspettative e ciò è una cosa fondamentale.
Consigliatissimo a chi segue le avventure di Alice e a chi cerca un romanzo giallo con sfumature “rosa”.

Citazione Preferita:
“I luoghi del cuore più rigogliosi sono anche quelli in cui risiedono i ricordi più dolorosi.”

Voto: 9,5/10


SONDAGGIO:

 

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

1 Commento su “Recensione: “Una lunga estate crudele” Alessia Gazzola”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.