Recensione: “Shadowhunters – Città di ossa” Cassandra Clare

12670164_591095257708297_4850990689626355299_n

Genere: Urban Fantasy

Prezzo: € 11,50

Casa Editrice: Mondadori

Trama:
La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell’incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un’affannosa ricerca, un’avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l’amore.

Recensione:
Volevo iniziare questa serie da parecchi anni e spinta dal telefilm finalmente mi sono decisa a leggere il primo volume. Il telefilm mi ha dato la spinta giusta perchè nonostante sia carino, ci sono delle mancanze che mi hanno fatto sentire il bisogno di saperne di più.
Ovviamente leggendolo ho avuto la conferma che la storia è semplicemente stupenda. È un urban fantasy con una mitologia inizialmente un po’ complessa ma molto affascinante, ci sono tante storie che si intrecciano, molti dettagli apparentemente casuali ma che alla fine acquistano un senso fondamentale.
Una nota positiva che ho notato sin dai primi capitoli sono i personaggi, tutti molto ben strutturati e ricchi di fascino. Iniziando dalla coppia protagonista, Clary e Jace, non sono semplicemente la piccola ragazza da salvare e il ragazzo coraggioso e forte. Sono due personaggi complessi, che si incastrano alla perfezione, sono molto diversi ma l’attrazione che provano è fortissima, inizialmente sembrano quasi fortunati come coppia ma già il primo libro ci dimostra quanto la loro strada sia tutt’altro che semplice.
Ciò che ho amato profondamente è come tanti tipi di mitologia si uniscano creando un sottofondo supernaturale molto affascinante, in questo libro ci sono ogni tipo di creatura che possiamo immaginare: vampiri, licantropi, fate, demoni e molto altro. E dall’altro lato ci sono loro, gli Shadowhunters, Cacciatori di demoni che proteggono i mondani da ogni tipo di creatura demoniaca. Ho apprezzato molto che la mitologia sia ben spiegata, ancora mancano alcuni dettagli ma sicuramente nei prossimi libri saranno ulteriormente spiegati.
Una nota speciale la merita anche il villain di questa serie: Valentine Morgenstern. Un personaggio molto carismatico e affascinante, non è difficile capire come abbia potuto plagiare così tante menti nei suoi anni migliori; è astuto, intelligente e molto scaltro, riesce a ribaltare ogni situazione a proprio favore. Finora dal primo libro si evince che è anche totalmente incapace di amare davvero, anche le persone che apparentemente gli stanno a cuore in realtà sono sacrificabili per i suoi fini.
Infine, ho trovato anche l’ambientazione molto carina, si tratta di una New York un po’ diversa da quella che conosciamo e anche noi lettori iniziamo a vederla per com’è realmente grazie alla Vista che Clary inizia ad acquisire. Però, spero di vedere ambientazioni ancora più particolari nei prossimi libri e non vedo l’ora che l’elemento soprannaturale sia ancora più presente.
Concludo consigliando questa serie a quei pochi che come me non si erano ancora avvicinati a questo mondo, personalmente non vedo l’ora di leggere tutti i libri.

Citazione Preferita:
“Non hai mai sentito dire che la qualità più attraente di una persona è la modestia?”
“Vale solo per le persone brutte” rispose Jace.

Voto: 10/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.