Recensione: “Scrivimi ancora” Cecelia Ahern

10699128_10204122216969700_354599374_n

Genere: Narrativa Rosa

Prezzo: € 17

Casa Editrice: Sonzogno

Trama:
Rosie e Alex sono due compagni di banco legati fin da piccoli da una fortissima amicizia che presto rivela i connotati di un amore negato, nascosto, rimandato. Quando le circostanze della vita li dividono, una fitta corrispondenza continua a mantenerli uniti per quasi cinquant’anni, in una danza di riavvicinamenti e apparenti distacchi, in una graduale presa di coscienza dei rispettivi sentimenti, ma sempre in controtempo, in uno sfiorarsi dei destini che non trova mai la strada maestra. Riusciranno Rosie e Alex a dichiararsi il loro amore segreto?

Recensione:
Avevo notato questo libro già prima di sapere che ne avrebbero tratto un film, ma non avevo ancora avuto l’occasione di comprarlo fino a circa un mesetto fa. Quando finalmente l’ho trovato con la copertina che desideravo, l’ho subito acquistato. Ovviamente, ho preferito leggerlo prima dell’uscita del film per potermi godere la lettura senza sapere troppi dettagli sulla storia.
Questa scrittrice per me è una garanzia, la trovo sempre molto brava nel descrivere i sentimenti e i comportamenti umani, è sempre capace di farmi sentire “protagonista” delle sue storie e così è stato anche con questo romanzo.
Inizialmente ho trovato qualche difficoltà ad adattarmi allo stile narrativo, infatti, il libro è un seguirsi di lettere, email, bigliettini e messaggi. È uno stile un po’ complesso e diverso dal solito, ma dopo pochi capitoli ci sono entrata in sintonia e mi ha divertito molto leggere un libro così particolare.
Però, ammetto di aver sentito la mancanza della narrazione classica, soprattutto perché avrei voluto godermi i momenti in cui Rosie e Alex si incontravo di persona. Avrei voluto leggere i loro pensieri in quei momenti, leggere dei loro abbracci e tanto altro.
Ma superata questa mancanza, secondo me il libro è perfetto: una storia molto originale, che non cade nel banale, che tiene il lettore sul filo del rasoio per tutta l’intera lettura.
La storia dura tantissimi anni, ho avuto modo di conoscere i personaggi in quasi tutte le fasi della loro vita, così è come se fossi cresciuta con loro. Sono diventati miei amici, ho condiviso con loro gioie e dolori. E tante volte mi sono ritrovata a dar loro consigli che purtroppo non potevano ascoltare.
Questo è ciò che succede quando si entra in sintonia con un libro, ciò che succede quando ci si innamora di un libro. Quindi ha di gran lunga superato le mie aspettative.
Voglio dedicare anche una nota speciale alla copertina della prima edizione italiana: quel medaglione ha un significato così speciale da emozionarmi ogni volta che lo guardo.
Quindi, desidero consigliarne la lettura a tutti, è un libro fantastico e merita di essere letto prima della visione del film.

Citazione preferita:
“Hai bisogno di qualcuno che ti tratti con rispetto, che ami tutto di te, soprattutto i tuoi difetti. Qualcuno che avrebbe dovuto cogliere l’occasione di stare con te tanti anni fa invece di lasciarsi prendere dal panico e sentirsi troppo spaventato per tentare.”

Voto: 10/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

2 Commenti su “Recensione: “Scrivimi ancora” Cecelia Ahern”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.