Recensione: “Questa volta tocca a te” M.J. Arlidge

10943358_10204858874785685_1914091172_n

Genere: Thriller

Prezzo: € 16,40

Casa Editrice: Corbaccio

Trama:
Si preparavano a trascorrere tutta la vita insieme. Anime gemelle. E quando si ritrovano intrappolati, intontiti, faticano a comprendere tutto l’orrore della situazione. Niente cibo, niente acqua. Solo una pistola con un unico colpo in canna. Un criminale psicopatico narcotizza e rapisce delle coppie: le vittime si risvegliano disorientate, nessuno può sentire le loro urla. Si disperano, si agitano, cercano in tutti i modi di uscire dalla prigione in cui sono incarcerate, fino a quando trovano una pistola e, accanto, un cellulare che comunica per sms un ultimatum terribile: una delle due morirà, solo così l’altra potrà salvarsi. Per il killer è uno spettacolo a cui assistere, per le vittime un’insostenibile tortura psicologica. Helen Grace e gli investigatori della centrale di polizia di Southampton indagano. Cercano il pazzo criminale tentando al tempo stesso di proteggere i sopravvissuti sotto shock. I rapimenti si succedono velocemente: una madre e una figlia, due colleghi di lavoro, due compagni di università… ma in che modo sono legati fra loro? Helen lavora giorno e notte per trovare una relazione fra le vittime, per ipotizzare moventi… fino a quando intravvede un disegno mostruoso al quale non riesce nemmeno a credere…

Recensione:
Non leggevo un thriller da parecchie settimane, ed essendo il mio genere preferito ne sentivo davvero il bisogno. Cercavo un libro ricco di colpi di scena, di psicologia profonda e un colpevole che sapesse stupirmi. Avevo adocchiato questo libro sin ad quando è uscito in libreria, la copertina e il titolo sono intriganti e promettevano una buona storia.
Devo dire che è stata una lettura interessante, molti colpi di scena mi hanno stupito e ci sono stati capitoli che ho divorato senza staccarmi dal libro neanche per un minuto. Ma, secondo me, quando si legge un libro di questo genere, solo alla fine si può capire quanto sia geniale ed interessante.
Purtroppo, in questo caso, ho scoperto il colpevole parecchi capitoli prima del finale, quindi non ho avuto l’effetto sorpresa che avevo cercato. Ma questa è l’unica pecca del romanzo, certo è un difetto da considerare ma per il resto il libro è stato molto interessante e ben scritto.
Ad esempio, ho apprezzato l’analisi dei personaggi, tutti molto strutturati e ricchi di fascino, pensavo di aver imparato a conoscerli ma fino alla fine mi hanno saputo sorprendere. Anche l’aspetto psicologico è molto interessante anche se non approfondito quanto desiderassi.
Ma ciò che più colpisce di questo romanzo, è la scoperta di ciò che succede alle vittime. La trama già introduce perfettamente la storia, si tratta di un gioco sadico e meschino dove restano due possibilità: sopravvivere col senso di colpa o morire. Le vittime si trovano di fronte ad una situazione estrema, le scene sono raccapriccianti e non facili da leggere. L’autore ha ottime capacità descrittive, non appesantisce la storia e la rende costantemente interessante anche quando ci sono pochissimi dialoghi.
Tutto sommato, desidero consigliare questo romanzo agli amanti del genere, perché non per tutti il colpevole sarà scontato e vale la pena immergersi nelle vicende narrate.

Citazione Preferita:
“La fiducia è qualcosa di fragile, difficile da guadagnare e semplice da perdere.”

Voto: 8,5/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

2 Commenti su “Recensione: “Questa volta tocca a te” M.J. Arlidge”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.