Recensione: “Principe azzurro per un giorno” Kasie West

principe

Genere: Narrativa Rosa – Young Adult

Prezzo: € 17,00

Casa Editrice: Mondadori

Trama:
La sera del ballo di fine anno, quando sta per entrare con il suo ragazzo e presentarlo finalmente ai suoi amici, Mia litiga con Bradley, che se ne va e la lascia sola nel parcheggio. La serata, però, è troppo importante per lei: è candidata a essere eletta reginetta della scuola, ma soprattutto deve dimostrare a tutti che Bradley esiste veramente. La sua amica Jules, infatti, la accusa di essere una bugiarda e di aver mentito sulla sua storia. Così Mia chiede a un ragazzo fermo in auto nel parcheggio di farle da cavaliere per la serata, fingendosi Bradley. L’esito di quella scelta avrà risvolti imprevedibili per Mia, che dovrà districarsi tra bugie e finti appuntamenti in un viaggio alla scoperta dell’amore e di se stessa. Età di lettura: da 11 anni.

Recensione:
Desideravo leggere questo romanzo da quando ho letto Reflection della stessa scrittrice e devo dire che anche questo libro si è rivelato davvero carino. Sicuramente non è all’altezza dell’altro, ma è stata comunque una lettura piacevole e divertente.
I protagonisti, Mia e Hayden, sono due personaggi molto particolari e che durante il libro crescono molto. Infatti, la crescita dei personaggi è proprio uno dei migliori pregi del romanzo e dello stile della scrittrice.
Mia inizialmente è una ragazza molto superficiale e frivola, devo ammettere che non la trovavo molto simpatica ma col passare dei capitoli ho apprezzato i suoi miglioramenti anche grazie alle nuove compagnie. Hayden e sua sorella sono sicuramente degli amici più interessanti e sinceri rispetto alle altre amiche di Mia che l’avevano sempre trascinata in un mondo fatto di cattiverie e bullismo.
Il mio preferito è proprio Hayden, trovo che sia un ragazzo molto genuino e interessante nonostante spesso non riuscissi a capire quanto recitasse nelle scene con Mia, perché se c’è una certezza su di lui è proprio che è un grande attore.
Devo dire che rispetto ai soliti romanzi di questo genere questo ha qualcosa che lo rende speciale e non si tratta solo dei personaggi. La storia è simpatica e originale, ci sono colpi di scena e momenti sia tristi che divertenti. È un ottimo romanzo con cui rilassarsi e immedesimarsi con alcuni adolescenti presi dai grandi drammi di quell’età.
Ho apprezzato molto che oltre alla sfera romantica, nel libro sia molto importante la protagonista e la sua crescita personale, leggendo i pensieri di Mia si impara a conoscerla.
Inoltre, il romanzo è incentrato sulle bugie, sull’apparenza e sui segreti. Sono questi i tre argomenti principali che riguardano non solo i nostri giovani protagonisti ma anche i genitori di Mia. La sua è una famiglia molto particolare, di quelle che non mostra difetti davanti agli altri, nemmeno davanti ai figli e quello che Mia impara alla fine del romanzo è che non bisogna essere forzatamente perfetti ma con tanti segreti ma sinceri e naturali.
Concludo consigliando questo romanzo non solo agli amanti del genere, ma anche a chi cerca una lettura leggera ma con tanti spunti di riflessione.

Citazione Preferita:
“Faceva più male di quando ero stata mollata, e non eravamo mai nemmeno stati insieme. Ecco com’era lasciare che qualcuno si avvicinasse troppo, conoscerlo e permettergli di conoscerti davvero.”

Voto: 8/10

stelline


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti