Recensione: “Meno cinque alla felicità!” Virginia Bramati

10841326_10204469052200364_444010704_n

Genere: Narrativa Rosa

Prezzo: € 10,00

Casa Editrice: Mondadori (che ringrazio per la copia)

Trama:
Costanza Moretti, brillante giornalista in un giornale finanziario di New York, non dovrebbe farlo, e anche il suo capo (nonché amante) è molto contrariato. Ma lei ormai ha deciso: per Natale torna in Italia, a Verate. Sua mamma e sua sorella Eleonora le sembrano troppo strane al telefono, e da quando – pochi mesi fa – il papà è morto la gestione della mitica Trattoria Moretti, nel centro del paese, è tutta nelle loro mani. Non è solo la preoccupazione, però, a indurla a partire, c’è qualcosa di molto più pressante: una voce insistente che da qualche giorno la assilla, decisa a non tacere finché non avrà ottenuto ciò che vuole. Costanza quella voce la conosce bene, da sempre… è la voce di suo padre! Allucinazioni? Non si direbbe. Suo padre ha una missione segreta e lei dovrà aiutarlo a portarla a termine: entro cinque giorni, quelli che mancano al Natale! Approdata a Verate, toccherà a Costanza pensare a tutto: sua madre ed Eleonora stanno lasciando andare la trattoria, ormai servono solo il caffè e a pochi giorni dal Natale non hanno nemmeno messo mano alle decorazioni. La sola cosa di cui si sono occupate è stato allevare le solite tre oche bianche destinate a essere cucinate per il pranzo… Ma c’è un’altra sgradita sorpresa che attende Costanza: la mamma ha affittato la stanza sopra la rimessa a un uomo di cui nulla si sa se non il nome – Andrej – e il fatto che (forse) lavora come muratore, (forse) è estone e… (sicuramente!) è molto affascinante.

Recensione:
Quando mi innamoro di un libro di un determinato autore, decido sempre di leggere altri suoi libri, quindi non potevo perdermi il secondo libro di questa scrittrice così in gamba.
Proseguendo con le mie letture a tema natalizio, mi sono immersa in questa piccola perla davvero speciale. Una storia che dura pochi ma incantevoli giorni e con un’ambientazione innevata davvero dolce.
La protagonista, Costanza, si ritrova a dover fronteggiare notevoli cambiamenti nella propria via per creare anche quest’anno la giusta atmosfera natalizia che suo padre desidera. Il suo rapporto col padre è una delle caratteristiche più belle del romanzo, è un rapporto ironico ma pieno di comprensione.
Penso che questo romanzo sia davvero romantico, le vite di Andrej e Costanza si incrociano quasi per sbaglio ma in pochi giorni tutto cambia, il loro è stato un vero colpo di fulmine e già dalla prima scena insieme si potevano notare le scintille.
Anche gli altri personaggi hanno offerto dei momenti speciali, soprattutto la piccola Nuccia con le sue tre oche e la sua passione per i nomi altrui, impossibile non innamorarsi di questa bimba così frizzante.
Nonostante sia stata una lettura breve, che ho divorato in poco più di un giorno, mi ha trasmesso tante emozioni e mi è rimasta dentro, non dimenticherò facilmente Costanza e le sue avventure.
Però, ammetto che c’è un piccolo difetto: il romanzo dura troppo poco. Avrei desiderato ancora tanti capitoli con le loro avventure, avrei voluto tante altre scene con Costanza e Andrej, quindi a questo punto non mi resta che sperare in un possibile seguito.
Infine, dedico una nota speciale al fatto che venga menzionata Sophie Kinsella, una delle mie scrittrici preferite, è bello sapere di avere gusti letterari simili alla protagonista.
Consiglio questo libro a chi come me cerca una lettura perfetta per il periodo natalizio o a chi è alla ricerca di tanto romanticismo non banale.

Citazione Preferita:
“La felicità, che termine impegnativo!
Eppure, anch’io l’ho provata e so che può assumere forme diverse, pur restando sempre identica a se stessa.”

Voto: 9,5/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

2 Commenti su “Recensione: “Meno cinque alla felicità!” Virginia Bramati”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.