Recensione: “L’isola delle farfalle” Corina Bomann

11024644_450808618403629_2882362530904027913_n

Genere: Romanzo Rosa

Prezzo: € 5,90

Casa Editrice: Giunti

Trama:
Mentre assiste impotente alla fine del suo matrimonio, Diana, una giovane avvocatessa berlinese, parte per l’Inghilterra per rivedere l’amata zia in punto di morte. Nelle sue ultime parole, la zia accenna a un segreto di famiglia custodito gelosamente per lunghi anni, chiedendo alla nipote di riportarlo finalmente alla luce. Seguendo le sue indicazioni, nell’antica e lussuosa dimora di Tremayne House, Diana rintraccia alcuni oggetti, tra cui una vecchia foto ingiallita che ritrae una donna di fronte a una casa tra le palme. Si tratta forse della bisnonna che un tempo viveva in Sri Lanka? Diana parte per quelle terre lontane alla ricerca delle proprie origini, e sull’isola delle farfalle scopre l’antica profezia che ha cambiato per sempre il destino della sua famiglia, un amore proibito e mai dimenticato, e la strada per ritrovare finalmente se stessa. E sarà proprio una farfalla a indicarle la via.

Recensione:
Questo è il tipico romanzo che una persona può acquistare anche solo per la copertina e il titolo, entrambi davvero accattivanti, sanno attrarre un lettore dal primo sguardo. Questo è ciò che è successo anche a me, infatti ho letto la trama del romanzo solo dopo averlo acquistato. Desideravo leggerlo da molto ma l’occasione giusta è arrivata solo adesso anche se in un periodo abbastanza impegnativo.
Nonostante ciò, è stata una delle mie migliori letture dell’anno. Se proprio devo cercare dei difetti, l’unica cosa che mi viene in mente è il desiderio di avere più dettagli su uno dei personaggi, anzi sul personaggio che è diventato il mio preferito: Vikrama. Purtroppo, però, la storia ha un predominio femminile, le vere protagoniste sono le donne della famiglia Tremayne. Ma queste donne sono così speciali e diverse tra loro da essere delle perfette protagoniste, soprattutto Grace ha saputo toccare il mio cuore con la sua storia così romantica e tragica. Anche Diana è un personaggio interessante ma avrei voluto degli approfondimenti maggiori sulla sua vita, com’è successo per Grace e Victoria.
Per quanto riguarda la narrazione, questo romanzo ha una delle caratteristiche che più cerco e apprezzo nei romanzi: l’alternarsi spazio-temporale. Infatti, la storia si alterna tra due fasi storiche ben lontane tra loro e con personaggi completamente diversi. Mi sono affezionata molto alla storia del passato poiché complessa e tragica, ma anche il presente ha saputo regalarmi forti emozioni soprattutto perché mi sono unita ai protagonisti nella ricerca della verità.
Ma forse, il vero protagonista del romanzo è “il segreto” che Diana deve scoprire, è il collegamento tra le due fasi temporali e cerca di riunire anche le donne di questa famiglia.
Per quanto riguarda l’ambientazione, già il titolo alludeva ad un posto magico e speciale, la scoperta de “l’isola delle farfalle” è stata davvero incantevole, non mi ha affatto delusa e mi ha trasportata in un mondo totalmente diverso dal nostro. È stata una grande scoperta e mi ha incuriosita tantissimo, la scrittrice ha trovato un luogo speciale e l’ha reso protagonista della sua storia insieme ai personaggi.
Dopo aver letto questo romanzo per diversi giorni, adesso ne sento molto la mancanza, è un romanzo che probabilmente rileggerò per guastarmi nuovamente la storia e il prima possibile leggerò altri romanzi di questa scrittrice.
Quindi desidero consigliarvene la lettura, è un romanzo magico, ricco di sentimenti e con un mondo affascinante.

Citazione Preferita:
“La curiosità non è un male, può aiutare la mente ad aprirsi per accogliere il diverso.”

Voto: 10-/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

5 Commenti su “Recensione: “L’isola delle farfalle” Corina Bomann”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.