Recensione: “Le mille luci del mattino” Clara Sánchez

10968090_10204936805813912_155078329_n

Genere: Narrativa

Prezzo: € 18,60

Casa Editrice: Garzanti (che ringrazio per la copia)

Trama:
Madrid. La luce si riflette sulle immense pareti a specchio del palazzo. Emma guarda dalla sua scrivania il mondo che si perde in quell’intenso bagliore. Fare l’impiegata in una grande azienda non è mai stata la sua aspirazione. Ma Emma deve ricominciare dopo il fallimento della sua storia d’amore e del sogno di diventare una scrittrice. Il posto di assistente è arrivato al momento giusto. Eppure quel lavoro non è come se l’aspettava. Il suo capo, Sebastiàn Trenas, passa le giornate a leggere libri: nessuna telefonata, nessuna riunione. Emma non riesce a spiegarselo, ma il suo sesto senso le suggerisce di non fare domande. Fino a quando, mettendo in ordine certe vecchie carte, smuove qualcosa che doveva rimanere nascosto. Da allora tutto cambia: Trenas perde la carica di vicepresidente e dopo pochi giorni muore. Emma si sente in colpa e ha paura di quello che le sta accadendo intorno. Perché nulla è come appare. E ora che due oscuri personaggi, due fratelli manager di successo, hanno sostituito il suo capo, la ragazza è convinta che i suoi sospetti siano fondati e che sia necessario scavare nel passato. Un passato che parla di bugie e segreti, di amori clandestini e di adozioni difficili. Solo in sé stessa Emma può trovare il coraggio per svelare il mistero. Perché c’è chi vuole che su ogni cosa ricada il silenzio. Un silenzio a cui Emma ha deciso di dare finalmente una voce.

Recensione:
Non avevo ancora avuto l’occasione di leggere un romanzo di questa scrittrice quindi ero molto curiosa di conoscere il suo stile e grazie a questo libro ho avuto modo di soddisfare la mia curiosità.
Si tratta di un romanzo particolare, difficile da identificare in un genere preciso, narra la storia di una ragazza che trova un nuovo lavoro e riesce ad entrare nella vita di numerose persone che in un modo o nell’altro le confidano i loro segreti.
La Torre di Vetro racchiude tantissimi impiegati che nascondono segreti, amanti, amicizie e tradimenti. È incredibile come Emma riesce a conoscere così bene queste persone e a scoprirne i segreti.
La protagonista ha un carattere “strano”, è difficile comprenderla quindi i suoi comportamenti mi hanno stupita sin dall’inizio. Avrei voluto che alcuni capitoli fossero dedicati a lei, per poter conoscere meglio la sua storia, è stata una mancanza che ho sentito parecchio e che ha diminuito un po’ il mio voto perché alla fine del romanzo mi sono resa conto che il personaggio che ho compreso meno di tutti è stata proprio Emma.
I primi capitoli sono molto introduttivi, ci permettono di conoscere i protagonisti principali lasciando molti indizi su ciò che si scoprirà con il passare del tempo. Sono indizi piccoli, non è stato facile coglierli ma sono stati molto utili per collegare le varie storie che si intrecciano. Questo edificio, nasconde così tante storie che è difficile ricordare tutti i collegamenti, ogni personaggio è legato alla storia di altre persone e niente è lasciato al caso.
Sicuramente, questo romanzo mi ha permesso di conoscere lo stile di questa scrittrice e devo dire che ha un’impronta molto particolare, si sa distinguere dagli altri in modo notevole.
Un dettaglio che ho apprezzato molto è stata la presenza di numerosi spunti di riflessioni su argomenti delicati su cui solitamente riflettiamo senza rendercene conto.
Spero di poter leggere gli altri libri che l’hanno resa famosa e poter quindi conoscere meglio anche la sua scrittura.
Consiglio questo romanzo ai lettori che hanno già letto i suoi libri e a chi cerca un romanzo ricco di misteri.

Citazione Preferita:
“Si tende a pensare che il non essere amati o l’essere odiati dipenda dalla propria natura individuale, quando in realtà dipende da chi ci ama o ci odia.”

Voto: 8,5/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

3 Commenti su “Recensione: “Le mille luci del mattino” Clara Sánchez”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.