Recensione “La ragazza di carta” Guillaume Musso

 

Genere: Narrativa Rosa
Prezzo: € 9,90
Trama: 
In piena crisi di ispirazione, solo e senza un soldo, lo scrittore Tom Boyde non riesce a terminare il suo ultimo romanzo. Proprio quando tutto sembra perduto, nella sua vita entra Billie. Misteriosa e bellissima, compare all’improvviso in una notte di pioggia, con una storia incredibile da raccontare. Gli dice infatti di essere la protagonista del suo romanzo, caduta nel mondo reale da una frase che lui ha lasciato in sospeso. Se ora Tom non riprenderà a scrivere, lei morirà. Sembra assurdo, eppure… Eppure, Tom le crede. Perché è già follemente innamorato. Insieme Billie e Tom affronteranno un’avventura straordinaria, in cui nulla è ciò che sembra. E scopriranno che la vita, a volte, può essere un gioco pericoloso.

Recensione:
Questo è il primo romanzo che leggo di quest’autore e devo dire che la prima impressione è stata davvero ottima!
La storia come si può notare dalla trama è molto originale e affascinante per chi ama leggere: un personaggio “cade” da un libro per arrivare direttamente a casa dell’autore che l’ha creato.
Tra Tom e Billie nasce subito un rapporto conflittuale ma allo stesso tempo speciale, un rapporto che andrà avanti, maturerà e passerà momenti belli ma anche molto tristi.
Sono due persone che si completano a vicenda ed entrambi hanno un caratterino molto particolare.
Ma molto interessanti risultano anche gli altri due protagonisti, Milo e Carole, molto caratterizzati e con un passato ricco di oscuratà e segreti.
Inoltre una cosa che mi ha colpita è il fatto che all’inizio di ogni capitolo c’è una citazione che rappresenta alla perfezione il capitolo che la contiene.
Altro particolare affascinante è l’uso del romanzo nel romanzo, che ben capiranno coloro che l’hanno già letto!
La svolta finale, che sinceramente non mi aspettavo proprio, ha fatto aumentare ancora di più il mio voto perchè ho secondo me ha reso il tutto più realistico.
Unica pecca che non fa arrivare il libro al massimo dei voti: la storia della ricerca del libro è stata fin troppo ostacolata, fino all’inverosimile.
Citazione preferita:
“Aveva perduto tutto. Tranne l’essenziale.”
Voto: 9.5/10
 

Commenta con Facebook!

commenti

2 Commenti su “Recensione “La ragazza di carta” Guillaume Musso”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.