Recensione: “La gemella silenziosa” S.K. Tremayne

11218954_543160152501808_9007481657182752288_n

Genere: Thriller psicologico

Prezzo: € 16,90

Casa Editrice: Garzanti (che ringrazio per la copia)

Trama:
A Sarah piace il silenzio assoluto della sera che avvolge l’isola di Skye. Le piace muoversi piano nella penombra e accarezzare delicatamente i biondi capelli della sua bambina di sette anni, Kirstie, che si è appena addormentata. Mentre osserva le sue manine che stringono il cuscino, Sarah ripensa a quando quelle mani si stringevano a quelle, identiche, della sorella gemella Lydia. Niente le distingueva: stesse lentiggini, stessi occhi azzurro ghiaccio, stesso sorriso giocoso. Ma, un anno prima, Lydia è morta improvvisamente e ha lasciato un vuoto così grande che ha costretto Sarah e la sua famiglia a fuggire da tutto e da tutti su quell’isola nel mare della Scozia. Lì, tra scogliere impervie e cieli immensi, Sarah sente che lei, la bambina e suo marito Angus potranno forse ritrovare la serenità. Eppure, mentre si avvicina l’inverno, Kirstie è sempre più strana. Diventa silenziosa, riflessiva, stranamente interessata a cose che prima non amava. Sempre più simile a Lydia, la gemella scomparsa. Quando un giorno si scatena una violenta tempesta, Sarah e Kirstie rimangono isolate. Nel buio, col solo mugghiare del vento ad ascoltarle, Kirstie alza gli occhi e sussurra: “Mamma, perché continui a chiamarmi Kirstie? Io sono Lydia. Kirstie è morta, non io”. Sarah è devastata e il tarlo del dubbio comincia a torturarle l’anima. Cos’è successo davvero il giorno in cui una delle gemelle è morta? È possibile che una madre possa non riconoscere sua figlia?

Recensione:
Come vi ho raccontato diverse volte, i thriller sono i miei libri preferiti e solitamente quando li leggo le mie aspettative si mantengono basse perché sono molto severa con ciò che amo di più. Ma questo romanzo mi ha attratta irresistibilmente sin dalla prima volta che ho visto la copertina e sono felice di poter dire che è molto azzeccata e la storia è stata promossa a pieni voti.
Per me è molto difficile dare la lode a un thriller ma questo romanzo la merita pienamente, ha tutto ciò che vorrei sempre leggere in questo genere: tensione continua, molta psicologia, personaggi complessi, suspense, momenti paurosi e nessun attimo di tranquillità. Ma questo romanzo ha anche una nota speciale: l’ambientazione.
Partiamo da quest’ultima: la storia è ambientata in un piccolo isolotto privato della Scozia, l’ambientazione è davvero magica e quasi irreale per la sua bellezza contrastante. È un luogo nel mezzo della natura più selvaggia, ci sono panorami meravigliosi ma anche molta solitudine e un tempo tutt’altro che facile da gestire. Eppure questo luogo ha dato al romanzo parecchi punti in più perché non sarebbe stato lo stesso se fosse stato ambientato in una città qualsiasi. La solitudine e il contatto con la natura hanno reso ancora più tragica tutta la vicenda.
Ma ciò che ho davvero apprezzato maggiormente è stata la profonda psicologia alla base del romanzo. Mi ha insegnato tantissimo per quanto riguarda il rapporto gemellare tra bambini ed è un argomento che mi intriga molto.
Inoltre, tutti i protagonisti hanno una psicologia molto complessa, durante la lettura non mi sono fidata di nessuno di loro, ognuno ha i suoi segreti e i suoi scheletri nell’armadio. Eppure mi sono affezionata molto a questa famiglia che ne ha passate tante, hanno molte colpe ma hanno sofferto davvero troppo.
La storia è così avvincente che separarsi dal libro è una missione difficile, ogni capitolo finisce con incredibili colpi di scena o con frasi letteralmente scioccanti. Ho apprezzato il fatto che non sia un libro eccessivamente lungo, la storia è ben impostata e non avrei modificato assolutamente nulla.
È un grande thriller psicologico, sono sicura che tutti gli amanti del genere sapranno apprezzarlo quindi lo consiglio caldamente.

Citazione Preferita:
“Quando un uomo è stanco di Londra non è stanco della vita, è stanco della pioggia.”

Voto: 10 e Lode


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

2 Commenti su “Recensione: “La gemella silenziosa” S.K. Tremayne”

  1. Wow, sembra davvero bello! Mi sono venuti i brividi solo leggendo la trama e ora voglio leggerlo al più presto! (Il tuo blog mi manderà in rovina, aggiungo ogni libro alla mia lista ahahah 😀 )

    1. Life is a Book

      Ahahahaha è tutta colpa di questi libri che escono continuamente e non ci danno tregua! 😛 però ci piace essere torturate! 😀
      Comunque secondo me è una delle migliori uscite di quest’anno! 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.