Recensione: “La bottega dei sogni smarriti” Beth Hoffman

10799817_10204310646120311_1647333289_n

Genere: Narrativa

Prezzo: € 17,50

Casa Editrice: Piemme

Trama:
Ogni mattina Theodora Overman apre i battenti del suo negozietto di antichità nel cuore di Charleston, una deliziosa bottega dove raccoglie oggetti appartenuti ad altri tempi e altre vite, tazzine di porcellana magari un po’ sbreccate, sedie impero con una gamba più corta delle altre e tanti altri pezzi parecchio unici. Oggetti bizzarri e buffi almeno quanto la colorata clientela che frequenta la sua bottega ma, soprattutto, oggetti che hanno bisogno di essere amati di nuovo, di essere coccolati e “aggiustati”. Proprio come il cuore di Teddi… Perché Teddi, da quando è venuta a Charleston lasciandosi la famiglia e il passato alle spalle, sa che, nella sua vita quasi compiuta, c’è un sogno non ancora realizzato, qualcosa che manca. Come le tazze di porcellana cui si è rotto un pezzetto, a Teddi manca un tassello: suo fratello Josh. Josh, il ragazzino che amava vivere e lasciarsi incantare da tutto, e che un giorno d’estate di molti anni prima è scomparso senza lasciare tracce. Così, quando le arriva la notizia improvvisa della morte di sua madre, Teddi decide che è il momento di tornare indietro, per poter finalmente abbandonarsi al futuro. Tornare a casa, rivedere i luoghi dove Josh è scomparso, e cercare di ritrovarlo. Riuscirà Teddi a rimettere insieme i pezzi della sua famiglia, e del suo cuore?

Recensione:
Con questo libro ho avuto il classico colpo di fulmine da copertina: ammettiamo, ha dei colori davvero soft e molto delicati, mi trasmette delle emozioni positive. Anche la trama contiene un pizzico di mistero che, secondo me, non guasta mai.
E adesso che l’ho terminato, posso dire che non è solo la copertina ad essere soft, ma lo è anche la storia. Il ritmo del romanzo non è né molto veloce, né molto lento, ma permettere di fare una conoscenza molto approfondita della protagonista e anche della sua famiglia. Probabilmente i flashback hanno contribuito a farci conoscere i personaggi, permettendoci di analizzarli sia nel passato ma anche nel presente.
È una storia molto ricca di sentimenti, in particolare nostalgia e tristezza, ma nonostante ciò, riesce a trasmettere delle grandi emozioni.
Inoltre, una menzione speciale la merita la grande attenzione con cui sono narrate le passioni di Teddi e Josh: l’antiquariato e la natura. Entrambe le due passioni, hanno notevole importanza nella storia e molti capitoli sono dedicati a ciò. Tra i due ho preferito di gran lunga l’antiquariato, un mondo davvero molto affascinante e la bottega di Teddi sembra essere un luogo incantevole e magico.
L’unica cosa che mi è dispiaciuta è la presenza un po’ scarsa del romanticismo, ma in fondo è una storia dedicata all’amore familare quindi questa mancanza non si è notata particolarmente.
Desidero consigliare questo romanzo a chi cerca una storia familiare molto intensa e drammatica, ma anche a chi ama il mondo della natura e dell’antiquariato.

Citazione Preferita:
“C’è chi va incontro alla vita a braccia aperte. Chi socchiude appena la porta e sbircia da un occhio per vedere cosa ci sia fuori. O ancora chi vi rinuncia molto prima che il cuore smetta di battere e affronta l’ennesima giornata con il passo strascicato di chi tira l’anima coi denti.”

Voto: 9/10

stelline5


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

1 Commento su “Recensione: “La bottega dei sogni smarriti” Beth Hoffman”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.