Recensione: “Istantanea di un delitto” Agatha Christie

12373434_570425369775286_4207438082588360788_n

Genere: Giallo

Prezzo: € 9,00

Casa Editrice: Mondadori

Trama:
Manca poco a Natale. La signora McGillicuddy, dopo essersi affannata tutto il giorno a cercare regali per i suoi parenti, sta ritornando a casa in treno. Improvvisamente un altro convoglio si affianca al suo e l’anziana signora assiste suo malgrado a uno spettacolo sconvolgente: in una delle carrozze dell’altro treno un uomo sta strangolando una donna. Terrorizzata la signora cerca di avvertire il controllore e la polizia, ma nessuno le crede, nessun cadavere è stato infatti rinvenuto e non è stata nemmeno denunciata nessuna scomparsa. Fortunatamente la signora McGillicuddy è una vecchia amica di Miss Murple, la vecchietta dall’aria innocua e mansueta capace però di risolvere ogni mistero grazie alle sue straordinarie capacità di osservazione.

Recensione:
Durante il periodo natalizio mi piace leggere libri a tema per sentire ancora di più l’atmosfera di questo periodo speciale e anche quest’anno non poteva mancare un giallo della Christie ambientato a Natale. Si tratta di un libro che desideravo leggere da moltissimo, la trama è tra le più affascinanti e mi incuriosiva molto; purtroppo, però, le mie alte aspettative mi hanno lasciata un po’ delusa.
Innanzitutto parlando dei personaggi, questo è il primo giallo della Christie che leggo con protagonista Miss Marple e devo ammettere che nonostante sia simpatica e con un carattere molto particolare non è affatto all’altezza di Poirot. Ho sentito la sua mancanza sin dai primi capitoli e probabilmente questo ha inciso molto sul mio giudizio finale. Anche gli altri personaggi non mi hanno colpita, li ho trovati quasi tutti estremamente poco gradevoli, tranne Miss Marple.
Per quanto riguarda l’ambientazione, di solito amo tutte le locations scelte dalla Christie, sono sempre originali e intriganti, invece questo romanzo ha un’ambientazione scialba e poco significativa. L’omicidio avviene in treno ma per il resto i treni non vengono più menzionati. Questo mi è dispiaciuto molto ma è stata soprattutto colpa delle mie aspettative.
L’unica cosa che mi è piaciuta molto del libro è il mistero alla base e quello in fondo è l’elemento più importante in un giallo, quindi sorvolando sugli altri difetti posso dire di essere molto soddisfatta di come è stato organizzato l’omicidio e anche colpita dalla scelta del colpevole.
Quindi consiglio questo giallo unicamente per il suo mistero e per le capacità incredibili di Miss Marple, ma non rientra tra i miei preferiti della scrittrice.

Citazione Preferita:
“Si prova un gran piacere nel veder confermata da prove l’esattezza di una nostra ipotesi.”

Voto: 7,5/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.