Recensione “Inferno” Dan Brown


Genere: Thriller

Prezzo: € 25,00

Trama:
Non è sorprendente che lo studioso di simbologia Robert Langdon sia un esperto di Dante. È naturale che al poeta fiorentino e alla visionarietà con cui tradusse la temperie della sua epoca tormentata il professore americano abbia dedicato studi e corsi universitari ad Harvard. È normale che a Firenze Robert Langdon sia di casa, che il David e piazza della Signoria, il giardino di Boboli e Palazzo Vecchio siano per lui uno sfondo familiare. Ma ora è tutto diverso, non c’è niente di normale. È un incubo e la sua conoscenza della città fin nei labirinti delle stradine, dei corridoi dei palazzi, dei passaggi segreti può aiutarlo a salvarsi la vita. Il Robert Langdon che si sveglia in una stanza d’ospedale, stordito, sedato, ferito alla testa, gli abiti insanguinati su una sedia, ricorda a stento il proprio nome, non capisce come sia arrivato a Firenze, chi abbia tentato di ucciderlo e perché i suoi inseguitori non sembrino affatto intenzionati a mollare il colpo. Barcollante, la mente invasa da apparizioni mostruose, il professore deve scappare. Aiutato solo dalla giovane dottoressa Sienna Brooks, soccorrevole, ma misteriosa come troppe persone e cose intorno a lui, deve scappare da tutti. Comincia una caccia all’uomo in cui schieramenti avversi si potrebbero ritrovare dalla stessa parte, in cui niente è quel che sembra.

Recensione:
Rileggere un personaggio che abbiamo amato in passato è sempre una grandissima gioia, è come ritrovare un vecchio amico e così è stato con Robert.
Ancora una volta Brown è riuscito a creare una storia fantastica, ricca di arte, storia, scienza e tanta ma tanta azione.
I suoi libri non hanno mai punti lenti che possono annoiare e io non potrei chiedere di meglio.
I nuovi personaggi del libro mi sono piaciuti tanto e perfino il “cattivo” della situazione ha il suo fascino.
Ho amato l’ambientazione italiana, in particolare Firenze che è una città stupenda, leggere questo libro è stato come ritornarci dopo tanti anni.
E cosa chiedere di meglio?! In fondo leggere è davvero come viaggiare nello spazio e nel tempo.
Inoltre Brown è riuscito ad unire perfettamente un tema attualissimo (la sovrappopolazione mondiale) con qualcosa di antico che fa parte della nostra storia italiana (la Divina Commedia).
Insomma ancora una volta un libro di Dan Brown è riuscito ad entrarmi nel cuore quindi ve lo consiglio!


Voto: 9-/10
(Non 10 solo perchè alcune cose nella narrazione mi sono sembrate troppo simili ai suoi precedenti libri.)
C’è qualcuno che l’ha letto? Vi è piaciuto?
Vi aspetto nei commenti! 

Commenta con Facebook!

commenti

3 Commenti su “Recensione “Inferno” Dan Brown”

  1. Io lo sto leggendo in questo periodo e sono arrivata al capitolo 73 e mi sta piacendo un sacco, d’altronde da un romanzo di Brown ci si può aspettare solo soddisfazioni…….non vedo l’ora di sapere come andrà a finire

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.