Recensione: “Il trono di spade” George R.R. Martin

Genere: Fantasy

Prezzo: € 10,00

Trama:
In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L’ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all’ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all’estremo Nord la Barriera – una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei – sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli?

Recensione:
Ben 3 anni fa ho iniziato a seguire il telefilm tratto da “Le cronache del ghiaccio e del fuoco” e ancora non riesco a capire perché solamente adesso mi sono decisa a leggere anche la saga.
Magari è stato per l’enorme quantità di volumi che ne fanno parte o per le loro grandi dimensioni, ma adesso che ho letto il primo libro, capisco di aver fatto un grande errore.
È stata una lettura incredibile: ricca di avvenimenti, personaggi, intrighi, misteri ed omicidi.
Insomma è tutto tranne che noiosa e le pagine scorrono tranquillamente senza essere troppo pesanti.
Io non ho molta esperienza con i fantasy, ne ho letti davvero pochi in vita mia e questo libro devo dire che è fantastico.
I personaggi sono tantissimi e di molti possiamo leggere il punto di vista che cambia in ogni capitolo; solitamente non è una scelta che apprezzo molto ma in questo caso Martin ha fatto proprio un ottimo lavoro.
I personaggi, nonostante siano parecchi, hanno tutti una buona caratterizzazione e un carattere molto particolare che li contraddistingue sin dalle prime righe, molto interessante è anche il cambio di punto di vista ad ogni capitolo, che aiuta a non focalizzarsi troppo su un personaggio o su un unico luogo della mappa e dell’azione. Così si può avere una visuale davvero completa che comprende i luoghi più importanti, che sono anche parecchio distanti tra loro.
Per quanto riguarda i miei gusti personali, devo dire che i miei personaggi preferiti sono rimasti quelli che mi erano piaciuti moltissimo già nel telefilm.
Partiamo da Daenerys Targaryen, fanciulla giovanissima e costretta a sopportare un destino che non desiderava a causa di forze maggiori, poi ho sempre apprezzato molto Tyrion Lannister con la sua astuzia e il suo amore per la cultura, infine la mia attenzione è stata catturata dal bastardo Jon Snow.
Una nota in particolare la merita anche Eddard Stark, penso sia una figura davvero interessante da leggere e il suo comportamento è sempre molto corretto e leale.
Libro consigliato a chi cerca una saga diversa dal solito e agli amanti dei fantasy, delle guerre e degli intrighi di corte.

Citazione preferita preferita: 
“La maggior parte degli uomini preferisce negare una dura verità piuttosto che affrontarla.”

Voto: 10/10
C’è qualcuno che l’ha letto? Vi è piaciuto?
Vi aspetto nei commenti!
Adesso potete commentare anche CON IL VOSTRO PROFILO FACEBOOK

Commenta con Facebook!

commenti

3 Commenti su “Recensione: “Il trono di spade” George R.R. Martin”

  1. Hello just wanted to give you a brief heads up and let you know a few of the images aren’t loading correctly. I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different web browsers and both show the same results.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.