Recensione: “Il tredicesimo dono” Joanne Huist Smith

10834043_10204409948642812_961381240_n

Genere: Narrativa

Prezzo: € 14,90

Casa Editrice: Garzanti

Trama:
“Mamma, abbiamo perso l’autobus.” È la mattina di un freddo e grigio 13 dicembre, e Joanne viene svegliata improvvisamente dai suoi tre figli in tremendo ritardo per la scuola. Ancora non sanno che quel giorno la loro vita sta per cambiare per sempre. Mentre di corsa escono di casa, qualcosa li blocca d’un tratto sulla porta: all’ingresso, con un grande fiocco, una splendida stella di Natale. Chi può averla portata lì? Il bigliettino che l’accompagna è firmato, misteriosamente, “I vostri cari amici”. Mancano tredici giorni a Natale, e Joanne distrattamente passa oltre: è ancora recente la morte di Rick, suo marito, e vorrebbe solo che queste feste passassero il prima possibile. Troppi i ricordi, troppo il dolore. Ma giorno dopo giorno altri regali continuano ad arrivare puntualmente, e mai nessun indizio su chi possa essere il benefattore. La diffidenza di Joanne diventa prima curiosità, poi stupore nel vedere i suoi figli riprendere a ridere, a giocare, a divertirsi insieme. Sembra quasi che stiano tornando a essere una vera famiglia. E il mattino di Natale, mentre li guarda finalmente felici scartare i loro regali sotto l’albero addobbato, Joanne scopre il più prezioso e magico dei doni. Quello di cui non vorrà mai più fare a meno, e il cui segreto ha scelto di condividere con i suoi lettori…

Recensione:
Quest’anno per la prima volta ho deciso di accompagnare il periodo natalizio con varie letture a tema per festeggiare ancora di più questo periodo tanto speciale e ho deciso di iniziare proprio con questo piccolo e dolce romanzo che mi mi ha trasmesso qualcosa dalla prima occhiata. Era da tempo che non leggevo un romanzo tratto da una storia vera e questo mi ha fatto entrare ancora di più nel clima del libro.
Protagonista è una famiglia che ha subito una gravissima perdita e che ha parecchie difficoltà a ritrovare la voglia di vivere e di festeggiare il Natale, ma qualcuno decide di aiutarli con piccoli doni quotidiani anonimi. Questo pizzico di mistero natalizio, ha dato al libro quella marcia in più che l’ha reso una lettura particolare e diversa dalle altre.
È una storia molto triste, tante sono le scene che mi hanno profondamente commossa, eppure è un libro che alla fine fa emergere la gioia della vita e del Natale. Nonostante le poche pagine, la scrittrice mi ha fatto entrarare completamente nella storia, mi sono sentita parte di questa famiglia.
Lo stile è molto fluido, i pochi capitoli possono essere divorati in poche ore, ma ho preferito godermi la lettura lentamente perché non volevo finisse troppo presto. Ma allo stesso tempo, penso che questi pochi capitoli siano bastati a rendere la storia perfetta, altri capitoli avrebbero solo allungato la storia senza poterle offrire di più.
La parte che più mi ha colpita è stata sicuramente la vicenda dei doni misteriosi e tutta la storia che si portano dietro, è una vicenda molto particolare, che fa commuovere ed emozionare il lettore.
Piccole note speciali vanno al titolo del romanzo, tradotto in modo impeccabile, e alla copertina che si distingue dai soliti colori usati per i libri natalizi e ci offre lo sfondo perfetto per immaginarci la casa in cui è ambientata questa storia.
Desidero consigliare questa lettura a chi cerca un libro natalizio ma anche a chi cerca un piccolo gioiellino dalle poche pagine ma dai contenuti molto intensi.

Citazione Preferita:
“Uno dei doni più grandi che tutti possediamo è la capacità di donare.”

Voto: 9,5/10

stelline


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

4 Commenti su “Recensione: “Il tredicesimo dono” Joanne Huist Smith”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.