Recensione: Due cuori in affitto di Felicia Kingsley

Recensione: Due cuori in affitto di Felicia Kingsley

Genere: Narrativa rosa

Prezzo: € 10,00

Casa Editrice: Newton Compton

Trama:
Summer ha ventisette anni ed è californiana. Blake ne ha quasi trentatré ed è un vero newyorkese. Lei aspira a diventare una sceneggiatrice di successo, ma per ora è solo assistente del direttore di produzione di una serie tv. Lui è uno scrittore da svariati milioni di copie e i suoi bestseller sono sempre nella classifica dei libri più venduti. Summer è fidanzata con un uomo molto più grande di lei, mentre Blake è single per vocazione. Lei è una persona ordinata, precisa e mattiniera, fa yoga e beve tè verde; lui fa colazione con un Bloody Mary e due sigarette, vive nel caos e non si sveglia mai prima delle due del pomeriggio. Summer e Blake non hanno proprio niente in comune, a parte una casa delle vacanze negli Hamptons, che per un mancato passaggio di informazioni è stata affittata a entrambi. Qualcuno se ne deve andare, ma tutti e due hanno ottime ragioni per restare. E le ragioni potrebbero aumentare con il passare dei giorni…


Recensione:

Ho appena finito il romanzo e nella mia testa si ripete solo un’unica frase “come farò senza Blake e Summer?” e questo succede solo quando dei personaggi entrano dritti nel mio cuore. Era una cosa che non mi succedeva da parecchio tempo, esattamente dalla lettura di “Stronze si Nasce”, avvenuta poco più di un anno fa.
Ma inutile soffermarmi sul dolore e sulla nostalgia, meglio concentrarsi su ciò che questo romanzo ha saputo regalarmi. Sin dalle prime pagine ho sentito quella scintilla che era scattata con i primi due libri di Felicia e ho capito subito che mi sarei innamorata follemente di questi personaggi. Ho cercato di rallentare la lettura per restare con loro più a lungo possibile, ma arrivando a un certo punto della storia diventa impossibile tergiversare.
Devo ammettere che all’inizio ho trovato un po’ troppe coincidenze favorevoli alla nascita del rapporto tra Blake e Summer: lei ha un fidanzato orribile, che la trascura, che palesemente non la ama; lui ha un rapporto di solo sesso con una ragazza che sparisce fin troppo facilmente. Però, poi ho riflettuto sulla mia vita e ho capito che queste cose a volte possono accadere davvero, possono crearsi coincidenze incredibili che portano alla nascita di rapporti che una non avrebbe mai immaginato.
Come mi capita sempre con i romanzi di Felicia, anche in questo, ho trovato scene identiche a cose che sono successe nella mia vita. Mi capita con molti romanzi, ma con i suoi in particolare mi sembra davvero di leggere parti della mia vita e forse per questo motivo mi lego così tanto alle sue storie e ai suoi personaggi.
E soffermandoci proprio sui personaggi, credo che Blake sia in assuluto uno dei personaggi migliori scritti da Felicia e in generale nei romanzi di questo genere. Nonostante la sua aria da cattivo ragazzo, nonostante i suoi mille difetti, ho visto subito in lui un’anima veramente buona circondata da uno spesso strato di mura. Anche Summer mi è piaciuta, ma un poì meno rispetto a Blake, o forse mi sono innamorata di lui proprio come si è nnamorata Summer.
Per quanto riguarda la storia, le parti migliori del romanzo sono nella seconda metà del libro: ci sono intrecci molto particolari, svolte impreviste, momenti di gioia intensa accompagnati da momenti di tristezza infinita. Ma la cosa più incredibile è che con questo romanzo mi è capitato di piangere di gioia. Di solito piango nelle scene drammatiche, durante gli addii o quando muore un personaggio. Invece in questo caso ho pianto durante una scena bellissima, di felicità pura.
So già che senza questo romanzo mi sentirò un po’ spaesata, ci metterò tanto a trovare un’altra storia così bella o forse dovrò aspettare un altro libro di Felicia, ma so già che l’attesa sarà ricompensata con un’altra fantastica storia.

Citazione Preferita:

“Mi sei entrata dentro. Hai fatto un buco nel petto che, se te ne vai, resterà vuoto per sempre. Io ti amo al punto che non posso immaginare un secondo della mia vita senza di te.”

Voto: 10 e lode

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.