Recensione: “Dreamology” Lucy Keating

14702419_708583132626175_329134698794780042_n

Genere: Narrativa Rosa

Prezzo: € 9,90

Casa Editrice: Newton Compton (che ringrazio per la copia in anteprima)

Trama:
Per quanto Alice può riuscire a ricordare, Max è sempre stato parte integrante dei suoi sogni. Insieme hanno girato il mondo, vissuto esperienze straordinarie e si sono innamorati alla follia. Max è il ragazzo perfetto… Peccato che non sia reale. Perché Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato Alice. Fin quando entra nella sua nuova classe, il primo giorno di scuola, e… non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei, in carne e ossa. Ben presto però dovrà fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa, di cui Alice non fa parte, nonché una ragazza, Celeste. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà?

Recensione:
Questo romanzo ha una copertina e una trama così affascinanti che è impossibile restare indifferenti, il colpo di fulmine è istantaneo. E inoltrandomi nella lettura la bellezza del libro è stata confermata da protagonisti molto intriganti. Alice e Max sono una coppia molto particolare, sono l’uno il sogno del’altro ma nella realtà la situazione è estremamente critica e i due partono col piede sbagliato.
Ho apprezzato molto l’alternare dei capitoli tra realtà e sogni, in quest’ultimi il rapporto tra Alice e Max è perfetto e le loro avventure sono fantastiche, eppure non vedevo l’ora di tornare alla realtà per poter leggere qualcosa di più intrigante dei sogni. Perché nonostante i mille problemi della vita di tutti i giorni, è nella realtà che emerge il vero carattere di una persona, compresi tutti i difetti.
Alice si ritrova davanti il ragazzo dei suoi sogni ma nella realtà non è più perfetto, ha un carattere complicato e tiene a distanza Alice per salvaguardare il suo fidanzamento. Ma se due persone sono destinate a stare insieme, gli ostacoli diventano estremamente più facili da superare. Ci tengo anche a specificare che Alice ha un carattere simpatico e solare, è una protagonista simpatica e che si legge con piacere e ciò si rispecchia nei suoi sogni che non sono mai banali o noiosi. Inoltre, devo dire di aver apprezzato molto anche i personaggi secondari, hanno dato un tocco in più alle avventure di Alice e Max e mi è piaciuto molto lo sfondo psicologico e familiare di Alice, ha dato un certo spessore al personaggio.
Purtroppo nella seconda metà del libro la storia perde un po’ del suo fascino, molti misteri vengono svelati e il finale diventa prevedibile, per questo il libro non merita il massimo dei voti, ma è stata sicuramente una lettura molto piacevole e simpatica.
Ho trovato l’idea alla base molto originale e carina, di solito i libri con protagonisti così giovani non mi piacciono molto ma questo grazie al mistero sui sogni è stato molto interessante. Effettivamente è difficile catalogare questa storia in un genere preciso, ha alcuni elementi di fantascienza ma sono troppo deboli per poterlo considerare uno sci-fi.
Concludo consigliando questo romanzo a chi cerca uno young adult speciale e diverso dagli altri.

Citazione Preferita:
“Quando ti portano via l’amore tu elabori l’accaduto nella stessa parte del cervello che ti dice che ti sei bruciato, rotto un osso o graffiato la pelle. Mal di cuore non è solo un’espressione in uso, ha una base scientifica. Ma tutte le ossa rotte, le scottature o i problemi di cuore…. alla fine guariscono.”

Voto: 8,5/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti