Recensione: “Dieci piccoli indiani” Agatha Christie

Genere: Thriller/Narrativa classica
Prezzo:  € 8,50

Trama:
Dieci persone estranee l’una all’altra sono state invitate a soggiornare in una splendida villa a Nigger Island, senza sapere il nome del generoso ospite. Eppure, chi per curiosità, chi per bisogno, chi per opportunità, hanno accettato l’invito. E ora sono lì, su quell’isola che sorge dal mare, simile a una gigantesca testa, che fa rabbrividire soltanto a vederla. Non hanno trovato il padrone di casa ad aspettarli. Ma hanno trovato una poesia incorniciata e appesa sopra il caminetto di ciascuna camera. E una voce inumana e penetrante che li accusa di essere tutti assassini. Per gli ospiti intrappolati è l’inizio di un interminabile incubo.

Recensione: 
Avevo letto questo libro circa 10 anni fa e l’avevo adorato ma rileggendolo adesso ho capito ancora di più quanto sia geniale. La lettura riempie di ansia e curiosità che impediscono di smettere di leggere.
Fantastica la tecnica dell’enigma della camera chiusa e il finale che per quanto mi riguarda mi ha lasciata proprio di sasso.
Anche la storia del punire i colpevoli che normalmente la giustizia non può punire, è un movente davvero intrigante e rende tutti i protagonisti abbastanza odiosi, infatti non ho simpatizzato per nessuno di essi.
Inquietante l’ultima morte del libro: “Solo, il povero negretto in un bosco se ne andò: ad un pino s’impiccò,e nessuno ne restò.”
Inoltre in neanche 200 pagine la Christie ha ideato una storia ai tempi davvero originale e ben strutturata, nessuna parte infatti è noiosa o inutile, ogni cosa ha il suo senso ed è tutto interessantissimo.

Voto: 10 e Lode
 
C’è qualcuno che l’ha letto? Vi è piaciuto?
Vi aspetto nei commenti! <3

Commenta con Facebook!

commenti

6 Commenti su “Recensione: “Dieci piccoli indiani” Agatha Christie”

  1. Non posso che concordare. Le prime pagine con le descrizioni dei personaggi ammetto che non sono proprio state scorrevolissime, ma dal loro arrivo a Nigger Island in poi non ho chiuso libro finché non l’ho finito (e dire che erano anche le due di notte, ahah).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.