Recensione: “Dannati” Glenn Cooper

10716191_10203975225214998_2136673456_n

Genere: Thriller

Prezzo: € 19,90

Casa editrice: Nord

Trama:
Lo chiamano Oltre. Alcuni sono appena arrivati in quel mondo così simile al nostro eppure così diverso. Altri invece sono lì da secoli e sono ormai indifferenti alla perenne coltre di nubi che nasconde il sole e all’atmosfera cupa che li circonda. Ma ognuno di loro condivide lo stesso destino: dopo essere morti, sono stati condannati per l’eternità. Sia che abbiano scritto a caratteri di fuoco il loro nome nel grande libro della Storia – tiranni sanguinari, sovrani spietati, criminali di guerra – sia che nel corso della loro oscura esistenza si siano macchiati di colpe incancellabili, adesso sono tutti relegati in quel luogo maledetto. Tutti, tranne John Camp. Lui è “vivo”, ed è lì per sua scelta. Perché ha giurato di salvare la donna che ama. Durante un audace esperimento di fisica delle particelle, la dottoressa Emily Loughty è scomparsa nel nulla e, quando si è deciso di ripetere il procedimento per capire cosa fosse successo, John si è posizionato nel punto esatto in cui lei era sparita e… in un attimo è stato catapultato nel mondo chiamato Oltre. E ora deve affrontare il male assoluto per ritrovare Emily e riportarla indietro. Ma il tempo a sua disposizione è poco, e tutti e due rischiano di rimanere per sempre prigionieri nella terra dei Dannati…

Recensione:
I libri di Glenn Cooper per me sono una garanzia, questo è il suo terzo libro che leggo e finora non ha fatto altro che stupirmi e catapultarmi in storie avvincenti e mai scontate.
In particolare, questo libro penso sia stata una grande rivelazione, quando l’ho iniziato non avevo idea di cosa mi avrebbe mostrato e dei personaggi che avrei incontrato, è stata una sorpresa e una rivelazione continua fino all’ultima pagina.
Ancora adesso non saprei neanche classificarlo in qualche genere perché questo libro contiene tantissime cose: avvincenti battaglie, un luogo sconosciuto e fantastico, personaggi storici e immaginari e anche la tecnologia ha un’importanza notevole. Quindi è una storia molto complessa, ricca di sfumature e molto difficile da racchiudere solo in un genere.
Partiamo dall’ambientazione: vi dico solo che il libro è ambientato tra il nostro mondo e un mondo “diverso”: un posto buio, privo di luce, di speranza e di fede. Un luogo che racchiude tristezza, miseria e molta malvagità.
Quest’ambientazione è stata progettata in modo perfetto, tutto viene spiegato nei minimi dettagli con molta fantasia ed ingegnosità, kudos a Cooper per la sua affascinante idea.
Per quanto riguarda i personaggi possiamo dividerli in personaggi di fantasia e personaggi storici. Anche in questo caso, non voglio dire molto per non rovinare le grandi sorprese che ho trovato capitolo dopo capitolo.
Ho fatto la conoscenza di tantissimi personaggi, ho scoperto il loro presunto destino, molti visi per me sono stati parecchio familiari e altri meno. Anche in questo caso, l’autore è riuscito ad amalgamare perfettamente la realtà con la fantasia.
È stata una lettura così intensa che ne sentirò la mancanza per parecchio tempo; John, Emily e tutti gli altri mi hanno tenuto compagnia durante dolorose battaglie, numerose avventure e tanti posti speciali.
Desidero consigliare questa lettura a tutti, perché è un libro molto versatile; contiene così tanto materiale particolare che penso possa piacere  a chiunque.

Citazione Preferita:
“Il nazismo viene studiato perché nessuno dimentichi e perché una tale atrocità non accada mai più.”

Voto: 10/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

29 Commenti su “Recensione: “Dannati” Glenn Cooper”

  1. Sto leggendo questo libro, mi aspettavo grandi cose visto che la trilogia che ho letto di questo scrittore mi ha fatto innamorare. Sono a metà libro però noto che questa volta non sono particolarmente presa dalla storia, anzi sto facendo un po’ fatica perché diciamo che mi annoia un po’, spero sia solo un passaggio e che andando avanti con la storia mi debba ricredere 🙁

    1. Life is a Book

      Davvero? A me invece è piaciuta più questa che quella della Biblioteca, infatti di quella ancora ho letto solo il primo libro! 🙁
      Magari andando avanti ti piacerà di più… fammi sapere! 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.