Recensione: “Corpi al Sole” Agatha Christie

11134464_10205320448044728_793347478_n

Genere: Giallo

Prezzo: € 8,50

Casa Editrice: Mondadori

Trama:
Anche Hercule Poirot, a volte, può sentire la necessità di una breve vacanza e infatti, in questo romanzo, lo troviamo tra gli ospiti del Jolly Roger Hotel, sull’isola del Contrabbandiere, pigramente allungato su una sedia a sdraio, tutto vestito di bianco e con un grande cappello di panama calato sugli occhi. Ma la sua vacanza e il suo ozio saranno di breve durata. “il male si annida ovunque sotto il sole” e sull’isola il male assume le forme superbe della splendida Arlena Marhall, una donna affascinante e perversa che riesce sempre a scatenare negli uomini gli istinti peggiori. Dopo aver portato la discordia in mezzo alle tranquille famiglie dell’albergo, Arlena viene però ritrovata strangolata su una spiaggia deserta. Tra i sospetti un marito tradito, una vecchia fiamma gelosa, una figliastra trascurata e una moglie scialba che si è vista mettere da parte. La polizia esita, gli indizi sembrano creati apposta per depistare le indagini, ma Poirot è un detective troppo astuto per qualsiasi assassino.

Recensione:
Spesso sono io a scegliere le mie letture, altre volte invece sono loro a scegliere me. “È il libro a scegliere il lettore, signor Potter” e questo è quello che mi è successo con questa lettura. Dopo alcuni mesi mi sono nuovamente immersa in un altro avvincente giallo della Christie e ancora una volta ne sono uscita meravigliata e colpita.  Avevo sentito parlare molto bene di questo libro e aveva catturato la mia attenzione grazie ad un’ambientazione molto particolare e quasi esotica.
Apprezzo molto i suoi romanzi con ambientazioni peculiari e vivere durante la lettura sull’Isola del Contrabbandiere mi ha assolutamente incantata. Le sue descrizioni dei luoghi non sono mai esagerate o noiose, ma sa offrire la giusta quantità di dettagli per far sentire il lettore nello stesso luogo dei personaggi.
Per quanto riguarda il mistero del libro, non scrivo particolari per farvene godere la lettura, posso solo dirvi che è molto incalzante, sembra un delitto banale ma non è lo affatto. Molti personaggi sembrano essere i colpevoli, alcuni hanno degli alibi di ferro, ma un colpevole c’è e Poirot ovviamente lo scopre con il suo incredibile intelletto.
Hercule Poirot si conferma sempre di più tra i miei personaggi preferiti di sempre, più leggo i romanzi di cui è protagonista più lo adoro. Il suo modo di investigare e il suo comportamento sembrano sempre ambigui e quasi insensati ma la sua intelligenza alla fine stupisce anche i più scettici.
Non do il massimo dei voti solamente perché avevo un po’ inquadrato il colpevole, anche se ovviamente non avrei saputo arrivare alle stesse conclusioni di Poirot.
Come sempre, consiglio i capolavori di Agatha Christie a chiunque perché sono talmente perfetti e geniali che dubito possano deludere.

Citazione Preferita:
“Il male si annida ovunque, sotto il sole”.

Voto: 9,5/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

3 Commenti su “Recensione: “Corpi al Sole” Agatha Christie”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.