Recensione in Anteprima: Oceania, il nuovo film Disney

Salve a tutti! 🙂
Sono stata invitata dalla Disney all’anteprima stampa di Oceania,
il nuovo capolavoro Disney
che uscirà al cinema il 22 Dicembre 2016.

15644264_10210059195390450_387939985_n

Sinossi:
Tremila anni fa, i più grandi velisti del mondo viaggiarono attraverso il vasto Pacifico, scoprendo le molte isole dell’Oceania. Però accadde che, per un millennio, i loro viaggi non proseguirono – e nessuno ne conosce il motivo. Vaiana è una vivace adolescente che intraprende un’audace missione nel tentativo di dimostrarsi un’esperta viaggiatrice, terminando così l’incompiuta ricerca dei suoi avi. Durante questo viaggio, Vaiana incontra il leggendario semidio Maui, con il quale attraverserà il mare aperto in un viaggio ricco di azione, affrontando enormi creature di fuoco ed ostacoli insormontabili.

Recensione:
Ogni film Disney ci lascia un importante insegnamento e quello di Oceania è che bisogna saper credere in se stessi. Vaiana, la protagonista, si differenzia molto dalle altre principesse: non ha bisogno di essere salvata da nessuno e non ha bisogno di un cavaliere, ha solo bisogno di credere di più in se stessa e nelle sue capacità. Risultati immagini per moana gifÈ una ragazza molto indipendente e coraggiosa, affronta un viaggio quasi interamente sola, molte volte si scoraggia ma in tanti altri casi sa darsi coraggio e rimboccarsi le maniche iniziando proprio dai suoi errori.
Se questo è il lato migliore del film, il lato peggiore consiste, invece, nella mancanza di legami veri e forti con altri personaggi. Vaiana è accompagnata durante il viaggio da un semidio, Maui, e la loro amicizia è l’unico grande legame che viene mostrato durante il film. Risultati immagini per moana gifHo trovato interessante che il loro rapporto si sia fermato all’amicizia e non abbia varcato i confini dell’amore perché è una novità rispetto al passato, ma allo stesso tempo ho sentito la mancanza della sfera amorosa presente in altri film Disney in cui la protagonista è molto simile a Vaiana (ad esempio, Frozen o Mulan).

Invece, il rapporto con i genitori e con la nonna sono stati un po’ troppo superficiali, avrei voluto fossero Risultati immagini per moana Heihei gifpiù approfonditi ma ciò probabilmente avrebbe tolto spazio al percorso dell’eroina. Perché, alla fine Oceania è proprio questo: il percorso di una ragazza che da semplice figlia del capo villaggio diventa una grande eroina che salva il suo popolo.
Una grande nota positiva del film è la grafica, soprattutto i colori hanno un valore speciale all’interno della storia, è un film molto colorato e vivace e le ambientazioni dedicate al mondo della natura sono davvero fantastiche.

Infine, una nota speciale, invece, la merita l’animaletto da compagnia di Vaiana, uno strano pollo di cui è impossibile non innamorarsi. 
Concludo consigliando questo film agli amanti della Disney, è perfetto da vedere specialmente durante il periodo natalizio.

Voto: 8/10

stelline

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.