Queste connessioni tra i libri di Stephen King vi lasceranno a bocca aperta

Non è una sorpresa che i tantissimi libri di Stephen King abbiano dei collegamenti tra loro, ma scopriamoli insieme nel dettaglio! 🙂

 

  • Iniziamo dalle ambientazioni, una delle più frequenti è Castle Rock nel Maine. Questa è l’ambientazione di: “La zona Morta”, “Cujo”, “La meta oscura”, “Cose preziose” e “Stand by Me”.

 

  • Un’altra ambientazione è Derry, sempre nel Maine. Qui vivono “IT” e “l’Acchiappasogni”.

  • Haven è invece l’ambientazione di “Colorado Kid” e de “Le creature del buio”.

  • Passando alla trama, una forza del male si trova in molte opere: ad esempio Randall Flagg che appare in “L’ombra dello scorpione”, nella serie “La Torre Nera”, appare anche in “Gli occhi del drago” e ne “Le notte di Salem”.

 

  • Un altro personaggio, Padre Callahan appare ne “Le notti di Salem” ma anche nella serie “La Torre Nera”.

  • Ted Brautigan appare in “Cuori in Atlantide” e nella serie “La Torre Nera”.

  • Ci sono alcuni gemelli che appartengono a universi diversi: Jake Chambers de “La Torre Nera” è il gemello di Bobby Garfield di “Cuori in Atlantide”.

  • Poi ci sono dei crossover: Dick Hallorann di “Shining” appare anche in un flaskback di “IT”.

  • In “IT” la famiglia di Eddie Kaspbrak viveva accanto alla famiglia di Paul Sheldon, protagonista di “Misery”.

 


 

Ma chissà quanti altri collegamenti si potrebbero trovare! Ne avete qualcuno da suggerire? Scriveteli nei commenti e li aggiungerò! 🙂


FONTE

Commenta con Facebook!

commenti

6 Commenti su “Queste connessioni tra i libri di Stephen King vi lasceranno a bocca aperta”

  1. Castel Rock è l’ambientazione anche del racconto “il fotocane” contenuto nella raccolta “quattro dopo mezzanotte” e questo insieme a “la zona morta” e “cose preziose” formano una trilogia, e questi ci sono riferimenti a “Cujo” sempre ambientate a Castel Rock.
    Parlando di ambiantazioni, a Derry è ambientato anche il racconto”finestra segreta, giardino segreto” anche questo contenuto in “quattro dopo mezzanotte.
    Il collegamenti nei libri del Re con personaggi e fatti minori sono innumerevoli e per trovarli tutti occorrerebbe un attento esame di ogni romanzo e racconto, cosa che lascerebbe il tempo che trova dato che serve solo per divertire i “fedeli lettori”

  2. Dolores Claiborne, protagonista dell’omonimo romanzo, e Jassie de Il gioco di Gerard riescono a “vedersi” l’un l’altra nei rispettivi libri.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.