Pizza: la ricetta perfetta per una pizza morbida dentro e croccante fuori

Ho fatto vari esperimenti con la pizza da quando è iniziata la quarantena e finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pizza buona come quella delle pizzerie!

Cucinare è sempre stata tra le mie passioni ma con la vita di tutti i giorni non si poteva sperimentare come durante questa quarantena per il Coronavirus. Quindi sto approfittando del tempo libero per dedicarmi a questa passione e ho creato un po’ di ricette molto sfiziose che voglio condividere anche qui sul blog.

Una di quelle che è piaciuta di più ai miei follower è quella della pizza, che ho sperimentato tante volte nelle ultime settimane. Ho provato vari tempi di lievitazioni, vari tipi di farine e vari tipi di impasto e finalmente qualche giorno fa ho raggiunto un risultato davvero ottimo, era buona come quelle mangiate in pizzeria. Risulta poco spessa, morbida all’interno e croccante fuori soprattutto nel bordo.

Ingredienti per circa 3 pizze grandi:

300 gr farina 00
100 gr farina Manitoba
100 gr farina di semola
350 ml acqua tiepida
3 gr di lievito di birra
2 cucchiai di olio d’oliva
21 gr di sale

Il trucco per il risultato ottimale è mescolare 3 tipi di farine differenti, perchè finora avevo usato solo la 00 e la manitoba e il risultato era una pizza solo morbida e non croccante, quindi mi raccomando usate le 3 farine e nelle dosi che vi ho scritto.

Procedimento:

Mescolare le 3 farine. In una ciotola abbastanza grande versare 50 ml di acqua tiepida e aggiungere il lievito di birra per farlo sciogliere. Aggiungere metà del mix di farine e mescolare con una mano:
Dopo che la farina e l’acqua si sono incorporate, aggiungere il sale ai 300 ml di acqua tiepida messa da parte, fare sciogliere il sale e poi aggiungere l’acqua all’impasto e continuare ad aggiungere le farine pian piano fino al completo assorbimento. Aggiungere anche 2 cucchiai di olio e continuare a mescolare.
Quando l’impasto è omogeneo e solido, lasciarlo riposare per 10 minuti con un canovaccio sopra.


Trascorso il tempo, portarlo sul piano di lavoro (ricoperto di farina di semola) e impastarlo con le mani per circa 20 minuti.
Dopo prendere una ciotola alta, cospargerla di olio e inserire la pagnotta coprendola con un canovaccio, dovrà riposare per 2 ore.
Dopo la prima lievitazione, dividere la pagnotta in 3 parti (per avere 3 pizze) e metterle in 3 ciotole diverse coperte con un canovaccio, dovranno riposare per 6 ore.

Finita la lievitazione, inserire molta farina di semola in un piatto largo. Lavorare con le mani ogni panetto, stenderlo sul piano di lavoro con le mani e poi passarlo nel piatto con la semola da entrambi i lati.
Poi bisogna portarlo sulla teglia e lavorarlo e stenderlo fino a raggiungere il diametro della teglia, lasciarlo riposare per 10 minuti.

Dopo aggiungere il sugo e infornare usando la massima potenza del forno per circa 7 minuti, uscire la pizza e aggiungere la mozzarella e il condimento che preferite e infornate di nuovo a grill per circa 5 minuti.

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.