Novità Universal Pictures: la recensione di Loving Vincent

Universal Pictures Home Entertainment Italia presenta l’home video dell’amatissimo film interamente dipinto su tela: Loving Vincent.

L’attesa è finita, dal 7 febbraio il film di animazione dedicato al pittore Vincent Van Gogh arriva in home video con Universal Pictures Home Entertainment Italia con imperdibili contenuti speciali! Ma non finisce qui, le edizioni BD e DVD contengono 5 bellissime cartoline con le opere più famose di Van Gogh.

Loving Vincent, scritto e diretto da Dorota Kobiela & Hugh Welchman è il primo lungometraggio interamente dipinto su tela. Realizzato elaborando le tele dipinte da un team di 125 artisti, il film è composto da migliaia di immagini, create nello stile di Vincent van Gogh (1853-1890), da pittori che hanno lavorato per mesi per arrivare a un risultato originale e di enorme impatto. Opera dello studio Breakthru productions -vincitore dell’Oscar per il cortometraggio animato Pierino e il lupo- il film racconta, attraverso 120 quadri e 800 documenti epistolari, la vita dell’artista olandese fino alla morte misteriosa, avvenuta a soli 37 anni e archiviata come caso di suicidio. Le cose andarono davvero in questo modo? Un team d’eccezione ha dato vita a un lungometraggio poetico e seducente che mescola arte, tecnologia e pittura e che ha riscosso enorme successo di pubblico e critica aggiudicandosi numerosi premi.

Recensione: 
Loving Vincent non è il film d’animazione che mi sarei aspettata, sin dai primi minuti mi hanno stupita sia la trama sia lo svolgersi delle vicende. Ho apprezzato che tutta la storia sia narrata tramite molti flashback e mi è piaciuto molto il ruolo svolto anche dai personaggi che sono stati presenti nella vita di Vincent, perchè ognuno di questi personaggi ha dato il suo contributo sia positivo che negativo alla vita del famoso pittore. 
Il Loving Vincent del titolo, rappresenta le parole con cui Van Gogh concludeva le lettere al fratello Theo e sono testimonianza dei toni che il film vuole avere, ovvero estremamente espressivo, improntato alla tenerezza e all’ammirazione verso l’anima di un uomo sensibile e il genio di un artista immenso.
Questo film non vuole essere solo un’esaltazione del genio artistico, ma un commosso tributo in grado di esaudire uno dei più grandi desideri di Van Gogh: che siano i suoi quadri a parlare di lui e che la gente dica delle sue opere “sente profondamente e sente con tenerezza”.

CONTENUTI EXTRA NEL BLU-RAY™ DIGIPACK:

  • 5 CARTOLINE IN REGALO
  • IL MAKING OF DEL FILM
  • ANIMAZIONE E DISEGNI
  • INTERVISTE
  • INTERVISTA A DOUGLAS BOOTH
  • AGGIORNAMENTI KICKSTARTER

INFORMAZIONI TECNICHE BLU-RAY™:

  • Genere: Animazione
  • Dischi: 1
  • Durata: 94 minuti ca. 
  • Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1; Inglese DTS-HD Master Audio 5.1
  •  Video: 1080p 16/9 1.33:1
  •  Sottotitoli: Italiano n/u

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.