Libri da leggere: le novità di Ottobre

Si prospetta un ottobre caldo e ricco di grandi novità. Escono in libreria, infatti, grandi ritorni e altrettanto importanti nomi di autori e autrici di stampo non solo nazionale ma anche internazionale.

Tra i libri in uscita ad ottobre troviamo: da Alessia Gazzola con un nuovo attesissimo episodio della saga l’Allieva al re della tensione Stephen King; da Drusilla Foer con un romanzo autobiografico al fumetto personale di Roberto Saviano, dal distopico di Nicola Govoni a un nuovo giallo per Jean-Christophe Grangé, dai Bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni a una nuova prodezza di Domenico Starnone, dal prosieguo della saga del Trono di Ghiaccio di Sarah J. Mass al romanzo rosa con le protagoniste di Sveva Casati Modignani. Davvero ce n’è per tutti i gusti e i desideri.

Ho pensato di raccogliere quindi una selezione dei libri più attesi e presto in libreria nel mese di ottobre, per aiutarti così a scegliere quelli che più rispecchiano i tuoi interessi. Non ti resta che munirti di libro, coperta di plaid e adagiarti sul tuo divano per un poco di relax e affrontare così l’autunno.

Tu non conosci la vergogna. La mia vita eleganzissima di Drusilla Foer  

«Da grande vorrei essere come lei, elegan-zissima» queste sono le parole che una piccola ammiratrice rivolse a Drusilla Foer qualche anno fa, ispirandole il titolo per il suo primo spettacolo teatrale con lei come protagonista indiscussa. Dopo questo spettacolo è nato il desiderio di raccontare qualcosa di più a quella piccola ammiratrice: dirle chi è Drusilla Foer, come si è formata, qual è stata la sua vita, spesso non facile da affrontare. Una vita che lei stessa definisce «randagia e spregiudicata». Esce in libreria tra le super novità di ottobre il libro della grande attrice e interprete Drusilla Foer, per conoscere la sua vita e la parola vergogna.

Il regno di cenere di Sarah J. Maas  

Tra i libri young adult di questo autunno, torna in libreria a ottobre un altro romanzo dell’apprezzatissima saga il Trono di Ghiaccio. Si tratta di Il regno di cenere in cui troviamo Aelin in mano al nemico: la terribile regina Maeve l’ha imprigionata in una bara di ferro. Costretta a sopportare le peggiori torture Aelin inizia a non farcela più e si interroga su cosa possa significare la propria vita in cambio della salvezza del proprio popolo. Anche gli altri personaggi si interrogano sulla loro vita e il loro futuro ma qualcosa sta per cambiare.

La ragazza del collegio di Alessia Gazzola  

Esattamente a dieci anni dal primo romanzo della saga L’allieva, torna in libreria la sua protagonista Alice Allevi alle prese con due nuovi casi. La storica coppia Alice Allevi e Claudio Conforti, dopo un intenso periodo vissuto a Washington, decide di tornare perché sembra si stia liberando un posto molto ambito presso l’Istituto. Infatti, Wally sta per andare in pensione e chi meglio di CC è in grado di assurgere a tale posizione? Le cose non saranno semplici e Alice non starà con le mani in mano presentandosi ben due casi investigativi piuttosto intricati e complessi. Alessia Gazzola ha finalmente esaudito il desiderio dei fan e ha riportato in vita i suoi incredibili personaggi.

Sono ancora vivo di Roberto Saviano  

Roberto Saviano torna in libreria con una pubblicazione totalmente inedita e diversa dai suoi soliti lavori. Scrive infatti un’opera a fumetti che affida alla mano e ai disegni di Asaf Hanuka. Ma di cosa tratta questo fumetto? Parla di Roberto Saviano e della protezione che costantemente gli permette di rimanere in vita. Vivere quotidianamente con delle guardie che possano aiutarlo a sopravvivere dai malintenzionati perché ha avuto il coraggio di raccontare i segreti della mafia. Un libro che è un dialogo tra scrittore e disegnatore che è quanto di più personale Saviano sia riuscito a produrre.

L’altare della paura di Jean-Christophe Grangé  

Il maestro del thriller Jean-Christophe Grangé torna a ottobre con la sua serie iniziata con I fiumi di porpora, dai cui fu estratto il fortunato script del film con Jean Reno e Vincent Cassel. In questo nuovo romanzo il lettore verrà catapultato in Alsazia dove in una cappella di Saint-Ambroise viene ritrovato il corpo di un vescovo sotto le macerie della cupola “accidentalmente” crollata. Il detective Pierre Niémans e il suo braccio destro Ivana Bogdanovi non pensano sia accaduto per fatalità, bensì sospettano un nuovo caso di omicidio. Il luogo appartiene a una comunità di anabattisti che si fa chiamare “vendemmiatori di Dio” e vivono dei soli proventi dei loro vigneti, considerandosi gli unici emissari del messaggio divino. Un thriller mozzafiato e particolare con legami con Chiesa, arte e cultura.

Billy Summers di Stephen King  

Quando esce un romanzo di Stephen King è già in vetta alle classifiche delle prevendite non appena viene annunciato. Ed è così anche per questa nuova uscita dal titolo Billy Summers. Billy è il protagonista e si tratta di un sicario che non sbaglia mai un colpo e uccide chiunque gli venga commissionato con il proprio cecchino. Ha però una sua etica: uccide solo persone realmente spregevoli. Si trova alle prese con l’ultimo suo incarico, prima di ritirarsi definitivamente da questa insolita “carriera”. Qualcosa però sembra non andare come previsto e tutto sembra volgere nel peggiore dei modi.

Stirpe e vergogna di Michela Marzano  

Un libro molto interessante per comprendere cosa significhi la vergogna e la paura del rifiuto dell’altro. Michela ha sempre ripudiato il fascismo e ha creduto di essere dalla parte giusta della “lotta”. Quando un giorno scopre che suo nonno era un fascista convinto, ritrovando molte medaglie appartenute al ventennio, non capisce. Non comprende se questo crudele ricordo sia una amnesia collettiva della sua famiglia, se abbiano voluto cancellare questo passato oscuro o se forse c’è altro. Michela Marzano intreccia il proprio passato familiare con la storia del nostro paese e lo fa con una scrittura limpida e coinvolgente.

L’amore fa miracoli di Sveva Casati Modignani  

Dopo Festa di famiglia e Segreti e ipocrisie, tornano le quattro giovani protagoniste tanto amate dal pubblico femminile uscite dalla penna di Sveva Casati Modigliani. Cosa è cambiato nelle loro vite? E cos’altro ancora avranno da raccontare? Ognuna è alle prese con amori consolidati o nuovi incontri che possono cambiare le carte in tavola. È quello che accade a Gloria, la più equilibrata del gruppo, che dopo vent’anni di relazione stabile con Sergio, incontra Bruno Arconati, il medico che ha salvato suo padre dall’infarto. I due si incontrano e scoprono di essere fatti l’uno per l’altra, ma come fare? Ha senso mandare all’aria una storia di vent’anni? Ma ci sono anche le storie di Maria, Andreina e Carlotta altrettanto ingarbugliate ed incredibilmente avvincenti

Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese  

Questo libro è già un film e una serie tv apprezzate e amate dal pubblico italiano e che adesso sarà possibile leggere in versione romanzo. È la storia di uno psicanalista che è specializzato nel male più diffuso al mondo: l’amore. Bravissimo a occuparsi di qualsiasi donna venga nel suo studio ma sarà in grado di fare lo stesso con Marta, Sara ed Emma? Si tratta delle sue tre figlie e ognuna ha un rapporto un po’ complesso con il tema amoroso. Anche se non è deontologicamente corretto le tre figlie si siedono nella poltrona del suo studio e gli rivelano i suoi drammi.

Canto per Europa di Paolo Rumiz  

Il canto è qualcosa che è ben noto nella nostra tradizione, si pensi a quel «cantami, o diva, del Pelide Achille» o altri racconti che intorno al fuoco si è soliti realizzare. Paolo Rumiz si raccoglie nel buio della notte, attorno al suo di fuoco e lì inizia a raccontare, o meglio scrivere, le gesta del nostro continente. Nasce così, un libro che l’autore stesso dichiara di aver scritto in una notte e che narra le vicende dell’Europa, mescolando mito e leggenda ai fatti legati all’attualità.

Fortuna di Nicolò Govoni  

L’autore bestseller di Bianco come Dio e Se fosse tuo figlioNicolò Govoni torna con un romanzo distopico in questo mese autunnale. Le storie che Govoni racconta sono quasi apocalittiche le persone devono fuggire da campi profughi e per farlo devono sperare che sulla piattaforma online Fortuna ottengano like e follower per ricevere aiuti umanitari. Chi non ottiene abbastanza follower e like deve accontentarsi delle briciole che sono davvero poche. Può essere questo un futuro possibile? Ci auguriamo di no, ma intanto leggiamo cosa può accadere in un mondo governato da egoismo ed edonismo.

Galatea di Madeline Miller  

Questa è la storia di Galatea, la statua resa viva dalla dea Afrodite per lo scultore greco Pigmalione. Galatea è una donna vera e propria in tutta la sua immensa bellezza, addirittura si crede sia ancora più bella del suo corrispettivo marmoreo. Dopo il suo matrimonio, suo marito pretende che lei le sia obbediente e servizievole esaudendo ogni suo desiderio. Galatea però non riesce a sottostare a tutto ciò che il marito le impone e quindi inizia a crescere dentro lei un senso di ribellione; il marito se ne rende conto e la fa entrare in una clinica per essere sorvegliata e controllata dai dottori. Tutto cambierà inequivocabilmente quando Galatea darà alla luce Pafo.

Crossroads di Jonathan Franzen  

Jonathan Franzen mescola racconto e storia, quella del suo paese all’inizio degli anni Settanta. Siamo nei giorni dell’Avvento dell’anno 1971 a New Prospect a Chicago e la famiglia Hildebrandt non sembra così felice di festeggiare il Natale. Ogni componente della famiglia ha infatti qualche pensiero che lo preoccupa: da un amore alla dipendenza dalla droga, dal lavoro alla fede. Per ognuno il Natale indica un momento di arresto e di ripensamento che qualcosa possa cambiare nelle proprie vite, o almeno così sperano fino alla Pasqua successiva. Con questo romanzo Franzen torna agli esordi a una scrittura che mescola tragico e comico con grande prova di maestria.

Le vergini di Alex Michaelides  

Si può amare la tragedia greca? A quanto pare sì, secondo un gruppo di studentesse di Cambridge che hanno deciso di fondare una setta segreta denominata Le vergini. Ma chi sono queste giovani ragazze? Studentesse, amatrici e appassionate di tragedia greca grazie alle lezioni avvincenti e affascianti del colto professore Edward Fosca. Tutto sembra molto avvincente ed elettrizzante finché alcune giovani non vengono ritrovate uccise e gli indizi riconducono all’avvenente docente.

Vita mortale e immortale della bambina di Milano di Domenico Starnone  

Domenico Starnone torna in libreria con un libro molto enigmatico e davvero avvincente. In molti lo definiscono un romanzo da divorare perché pagina dopo pagina si assapora una storia che è metafora di temi più importanti e forti come la vita e la morte. È in un attimo che un gioco da bambini può diventare la realtà adulta e come la finzione dell’infanzia possa rivelare molto di più. Un libro che ci parla del primo amore, del primo rapporto con la morte e di conseguenza con la vita. Starnone torna a narrarci storie con una piccola bambina di Milano.

La sconosciuta della Senna di Guillaume Musso  

Una donna viene salvata dalle acque della Senna e ancora semicosciente viene portata al pronto soccorso. Non avendo niente con sé, essendo stata ritrovata completamente nuda, le vengono fatte alcune analisi che accertano la sua identità: si tratta di Milena Bergman una importante pianista. Peccato che questa donna risulti essere deceduta in un incidente aereo qualche anno prima. Il caso è perfetto per Roxanne, una ispettrice spesso esclusa da indagini dai colleghi. Sul suo cammino sopraggiunge anche Raphael Batailley, il suo ex fidanzato che ha trovato la storia molto interessante per un suo nuovo romanzo.

Angeli per i Bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni  

Maurizio De Giovanni è uno dei grandi attesi di ottobre, soprattutto con un nuovo romanzo che ha come protagonisti i Bastardi di Pizzofalcone. Questa volta sono alle prese con la morte di un laccarino, un uomo buono che sapeva prendersi cura delle cose. Fuori dalla sua officina si affollavano appassionati di auto e moto d’epoca che lui sapeva sempre riparare, anche quando altri prima di lui avevano dichiarato fosse impossibile. Ecco come può un uomo buono come Nando laccarino essere stato ucciso? I Bastardi di Pizzofalcone devono scoprire chi è stato.

La felicità del lupo di Paolo Cognetti  

Dopo il successo internazionale di Otto montagne, Paolo Cognetti torna a parlarci delle sue amate pendici, questa volta con un romanzo con protagonista una coppia. Fausto e Silvia un grande amore vissuto tra le montagne di Fontana Fredda: lui si riposa dalla frenesia della città, lei invece è sempre intenta a guardare oltre la vetta. Finché Fausto decide di tornare in città e lasciare Silvia, ma una volta giunto nella frenesia della metropoli il suo pensiero torna a lei e alle montagne. Un romanzo intenso che parla di sentimenti importanti cullati tra alte cime.

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.