Le 5 Lezioni di Vita che ci ha dato Il Piccolo Principe

Ecco qui 5 lezione di vita che ci ha regalato uno dei libri più belli in assoluto, Il Piccolo Principe:

1. Dobbiamo riunirci alla nostra creatività di bambini.

“Ma chiunque, fosse uomo o donna, mi rispondeva “È un cappello”. Allora non parlavo di boa, di foreste primitive, di stelle. Mi abbassavo al suo livello. Gli parlavo di bridge, di golf, di politica e di cravatte. E lui era tutto soddisfatto di aver incontrato un uomo tanto sensibile”

Il primo disegno del bambino rappresenta un boa che digerisce un elefante. Ma gli adulti vedono tutti la stessa cosa: un banale cappello.

Il piccolo principe ha ancora più immaginazione: quando chiede al narratore di disegnargli una pecora, preferisce il disegno di una cassetta. In questo modo, può immaginare che la pecora sia all’interno.

  • La lezione di vita: gli adulti perdono quel briciolo di follia che li spingeva ad immaginare e creare da bambini. “I grandi amano le cifre (…) Se voi dite ai grandi ‘Ho visto una bella casa di mattoni rosa, con gerani alle finestre e colombi sul tetto’… loro non arrivano ad immaginarsela. Bisogna dire: ‘Ho visto una casa da centomila franchi’. Allora esclamano: ‘Com’è bella!'” spiega il Piccolo Principe.

Gli adulti preferiscono i numeri e le cose immediate e dimenticano di guardare in profondità, oltre la superficie, di lasciarsi andare e d’inventare. Perdono la propria curiosità, diventando passivi.

2. Non bisogna essere troppi seri se vogliamo star bene con noi stessi.

“Le amministro. Le conto e le riconto. È difficile, ma io sono un uomo serio” 

Durante il suo viaggio per i pianeti, il Piccolo Principe incontra un uomo d’affari. La sua caratteristica principale:È molto serio. Non fa che contare tutte le stelle della galassia, incessantemente. Si ritiene soddisfatto perché crede di possederle tutte, ma la sua vita è fatta solo di monotonia e solitudine perché non si dedica ad altro. Non apprezza neanche la bellezza di quelle stelle.

  • La lezione di vita: è meglio essere meno seri per apprezzare il vero significato delle cose.

3. Il segreto della felicità sta nel dedicare del tempo a se stessi.

“Ebbene, ora che fa un giro al minuto, non ho più un secondo di riposo. Accendo e spengo una volta al minuto!”

Sul quinto pianeta il Piccolo Principe incontra un personaggio davvero stravagante. Ogni minuto deve accendere e spegnere il suo lampione. Ogni minuto per lui vale un giorno. Non ha mai tempo di riposarsi o di dormire.

  • La lezione di vita: bisogna apprezzare ogni istante che passa, trarre il meglio dalla vita.

4. Bisogna avere il coraggio di lanciarsi verso nuove scoperte.

“Non è il geografo che va a fare il conto delle città, dei fiumi, delle montagne, dei mari, degli oceani e dei deserti. Il geografo è troppo importante per andarsene in giro. Non lascia mai il suo ufficio” 

Sul sesto pianeta del viaggio, il Piccolo Principe incontra un “vecchio signore che scriveva degli enormi libri”. Crede così di aver incontrato un esploratore, ma in realtà l’unico abitante del pianeta è un geografo che non ha mai messo piede fuori dal suo ufficio.

  • La lezione di vita: tendiamo a restare ancorati alla nostra“comfort zone” perché è più facile che correre dei rischi. In realtà dobbiamo approfittare del nostro tempo sulla Terra per vivere esperienze diverse, fare nuove conoscenze, girare il mondo.

5. È sempre meglio fare le scelte con il cuore.

“Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”

Il Piccolo Principe ama una rosa del suo pianeta che assomiglia in tutto e per tutto alle rose che osserva sulla Terra. Ma la sua rosa è unica perché l’ha scelta. È una rosa “unica al mondo”, gli dice la volpe, perché le ha dedicato il suo tempo.

  • La lezione di vita: Il Piccolo Principe rappresenta la spontaneità dei sentimenti. A differenza degli esseri umani del pianeta Terra che penserebbero con la testa, vedendo nella sua rosa solo un fiore, lui pensa istintivamente, con il cuore. Secondo la volpe è solo così che si può scoprire l’essenziale.

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.