La ragazza nella nebbia: recensione in anteprima del film di Donato Carrisi

Arriva sul grande schermo il primo film tratto da uno dei romanzi di Donato Carrisi: La ragazza nella nebbia! Di seguito la mia recensione in anteprima…

Medusa Film e Colorado Film mi ha gentilmente invitata all’anteprima e alla conferenza stampa della trasposizione cinematografica del grande romanzo di Donato Carrisi: La ragazza nella nebbia. Il film uscirà nelle sale italiane il 26 Ottobre.

Finalmente uno dei romanzi del mio scrittore preferito è diventato un film, e che film. Perché al contrario della maggior parte dei film tratti da libri, questo è fatto davvero benissimo, infatti il regista è proprio Donato Carrisi. Approvo profondamente la scelta dello scrittore di creare da sé il film tratto dal suo romanzo e il frutto è una pellicola curatissima, ogni dettaglio è al suo posto e tutti i personaggi sono esattamente come il lettore può averli immaginati.

Risultati immagini per la ragazza nella nebbia

Inoltre, nonostante film e libri siano due mondi completamente diversi, lo spessore di determinati comportamenti resta inalterato e la psicologia di ogni personaggio si nota anche dai dettagli più minuziosi.

Risultati immagini per la ragazza nella nebbia

Come ha affermato Carrisi stesso durante la conferenza stampa, alcuni dettagli sono stati cambiati e il film ha qualcosa in più che mancava nel romanzo, ma si tratta di piccoli cambiamenti dovuti appunto alla trasformazione per il grande schermo. Ad esempio, la pellicola possiede quel tocco vintage che nel romanzo non si percepisce ma che è perfetta per il grande schermo.
Nonostante questo sia il romanzo di Carrisi che preferisco di meno, il film è sicuramente tra i migliori del genere. Si sente una nostalgia per i grandi thriller degli anni ’90 ma anche un qualcosa di speciale legato alle trame che solo questo scrittore sa creare. Ciò che resta fondamentale è come il film abbia saputo trasmettere le stesse emozioni del romanzo: i personaggi vengono messi a nudo, si entra nelle profondità della loro psiche per ricercare il momento in cui scatta l’interruttore e una persona si avvicina al male. Come in ogni storia di Carrisi, al centro troviamo la tematica del male nelle sue più vaste sfaccettature e il male rappresentato in questa storia non è quello comune che tutti possono immaginare, è un male più sottile che entra nella vita delle persone anche per i motivi più banali. Ancora una volta Carrisi è riuscito a far capire quanto sia facile avvicinarsi al male nella vita quotidiana.

Risultati immagini per la ragazza nella nebbia

Inoltre, bisogna menzionare il fantastico cast che è stato riunito per il film, alcuni personaggi sembrano essere scritti appositamente per essere interpretati da questi attori, in particolare Jean Reno e Toni Servillo risultano perfetti per i loro ruoli e al tempo stesso hanno dato ai personaggi quel tocco in più che mancava nel romanzo.

Immagine correlata
In conclusione si tratta di un vero capolavoro che probabilmente verrà apprezzato anche all’estero e spero possa aprire le porte a futuri progetti sulla trasposizione degli altri romanzi di questo fantastico scrittore.

VOTO: 10/10

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.